Girandole al vino rosso e noci, biscottini deliziosi e profumatissimi, friabili e gradevoli al palato, ideali per aperitivi in compagnia.
Oggi abbiamo una ricetta stuzzicante e invitante, un mix tra dolce e salato che delizierà i vostri amici, per un aperitivo strepitoso, le Girandole al vino rosso e noci, friabili biscottini dal decisissimo sapore di vino rosso, miscelato con tante deliziose noci tritate, insomma dal primo morso ve ne innamorerete e non smetterete più di gustarne. Ingredienti semplici come la procedura per realizzarli, pochi passaggi e il gioco è fatto, il risultato? Tanta bontà e successo assicurato, da poter conservare anche per un pò di tempo, semplicemente in una scatola di latta o una biscottiera. Procediamo subito con la preparazione, di questa delizia, ideale dall’aperitivo al dessert.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti da inzuppo | La colazione ha tutto un altro sapore
Oppure: Biscotti salati con salvia e timo | friabili e irresistibili stuzzichini
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 2 ore circa
Tempi di cottura: 15/20 minuti
Ingredienti per circa 25 biscottini
Per realizzare questa squisitezza prelibata, iniziate col tritare le noci grossolanamente in un mixer insieme a metà della dose indicata di zucchero e mettete da parte.
In una ciotola capiente versate il vino e l’olio, mescolate un pò, poi integrate le noci zuccherate e tritate precedentemente, la scorza grattugiata di un’arancia e il sale, poi continuando a miscelare, aggiungete la farina poco per volta fino ad asciugare il tutto, in modo che l’impasto non risulti appiccicoso, dopodiché, trasferitevi su un ripiano con la restante farina e lavorate il panetto rapidamente incorporando la farina che serve, avvolgetelo in un pò di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Trascorso il tempo necessari di riposo, riprendete l’impasto e formate dei lunghi cordoncini, arrotolateli su stessi, formando delle girandole e passate ognuna in un piatto colmo di zucchero semolato, sistematele poi su una teglia rivestita da carta da forno e cuocete i vostri biscotti, in forno preriscaldato a 190° per circa 15/20 minuti. Trascorso poi il tempo indicato di cottura, sfornate i biscotti, credetemi il profumo è davvero inebriante, lasciateli raffreddare completamente, dopodiché, servite in tavola e gustateli, se dovessero avanzare, conservateli nella scatola di latta oppure in una biscottiera, per garantirne nei giorni successivi, la stessa friabilità e bontà. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…
C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…
Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……