La Girella black and white, semplice ma favolosa è la ricetta ideale in occasione di una festa per bambini: lo adoreranno e vedrete che anche i grandi si leccheranno i baffi! Vediamo insieme come prepararlo.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Torta cioccolato e Cocco

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per 8 persone

80 grammi di farina di manitoba
8 uova
60 grammi di burro
200 grammi di zucchero semolato
500 ml di latte
40 gr di maizena
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di cioccolato bianco

PREPARAZIONE della Girella black and white, semplice ma favolosa

Per realizzare la Girella black and white, bisogna innanzitutto preparare la farcitura, quindi in un pentolino e mettiamo a scaldare il latte. Nel frattempo mescoliamo a parte con le fruste 4 tuorli con 120 g di zucchero e la maizena.

Appena il latte giungerà a bollore, abbassate la fiamma e versate il composto creato poco prima a filo mescolando sempre con la frusta. Aggiungete anche il cioccolato bianco insieme a 30 grammi di burro e appena inizierà ad addensarsi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Appena sarà a temperatura ambiente, trasferite la crema in un contenitore e coprite con la pellicola a contatto. Nel frattempo prepariamo il pan di spagna. Montate 4 tuorli con 80 grammi di zucchero in una ciotola capiente.

torta soffice al cappuccino

Aggiungete la farina di manitoba setacciata incorporandola delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto per evitare la formazione di aria. Intanto fondete 30 grammi di burro con 100 gr di cioccolato fondente e uniteli all’impasto.

A questo punto, montate a parte 3 albumi con 40 grammi di zucchero semolato ed incorporate il composto all’impasto con un movimento dal basso verso l’alto.

Disponete l’impasto su una teglia foderata di carta da forno e cuocete circa 10 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi. Trascorso il tempo indicato riprendete la base di pan di spagna giratela su un canovaccio e ricopritela in superficie con la crema gialla creata in precedenza.

crema chantillyCon l’aiuto del canovaccio, iniziate lentamente ad arrotolare la base su se stessa fino a formare un cilindro. Fate riposare per un pò la vostra Girella black and white e intanto sciogliete a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente e utilizzatelo per ricoprire la girella. Lasciate nuovamente riposare per almeno un’oretta prima di servire.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Rotolo alla Ricotta e Crema di Arancia

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore