Rotolo alla Crema di Ricotta e Arancia
Rotolo alla Crema di Ricotta e Arancia

PRESENTAZIONE

Rotolo alla Crema di Ricotta e Arancia, strepitoso ed ottimo per ogni occasione: la ricetta sprint per una delle cose più buone che potrete mai gustare.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo Kinder Pinguì.

Tempo di preparazione: 30′

Tempo di cottura: 10′

INGREDIENTI Dose per 6 persone

60 g di Farina 0
50 g di Fecola di patate
40 g di Mandorle pelate
due Carote
4 Uova
150 g di Zucchero semolato
Arancia
pizzico di Cannella in polvere
pizzico di Noce moscata
2 cucchiai di Zucchero semolato (per spolverizzare)
Burro (per ungere la teglia)
Farina (per la teglia)
Sale
Per la crema
400 g di Ricotta vaccina
30 g di Zucchero semolato
1 Arancia bio
3 cucchiai di Acqua
Per decorare
2 cucchiai di Zucchero a velo

PREPARAZIONE

Per preparare il vostro Rotolo alla Crema di Ricotta e Arancia seguite la nostra ricetta sprint ed iniziate mettendo a fondere del burro all’interno di un pentolino. Utilizzate lo stesso poi per cospargere una placca foderata di carta forno e date una passata di farina. Togliete gli ingredienti in eccesso e sistemate la placca a parte.

Ora approntate l’impasto del vostro rotolo. Bisognerà pulire e pelare le carote, lavarle e tagliarle a pezzettini da mixare con delle mandorle. A parte invece sbattete le uova e mischiatele con zucchero semolato ed un pugnetto di sale.

Grated carrots/Grated carrot in bowl

Dovete ottenere un composto chiaro e spumoso a cui incorporare la scorza grattugiata di arancia ed un pò di succo. A questo poi unite anche le carote e le mandorle tritate, mischiando piano dal basso verso l’alto.

Impastate a parte farina, cannella, fecola di patate e noce moscata. Setacciatele sul composto di uova gradualmente e poi mettete l’impasto nella placca di prima. Livellate ed infornate per massimo 10′ a 220°.

Rotolo alla Crema di Ricotta e Arancia

Intanto cospargete mezza dose di zucchero su di un telo e quando l’impasto sarà cotto versatelo su rovesciato. Cospargete altro zucchero anche sul resto della pasta ed arrotolate delicatamente.

ventagli di pasta sfoglia
Arrotolare i lembi le due metà sul lato lungo

Lasciate a raffreddare e preparate ora la crema di ricotta. Cuocete la scorza di arancia senza la parte bianca amara in un pentolino, per qualche secondo. Mischiate con acqua e zucchero semolato per qualche istante e filtrate lo sciroppo ottenuto. Fatelo raffreddare e versatelo sulla ricotta setacciata in una ciotola, mescolando piano piano.

Rotolo alla Crema di Ricotta e Arancia
Rotolo alla Crema di Ricotta e Arancia

Adesso farcite il rotolo spalmandovi su la crema di ricotta. Arrotolate e sigillate a dovere la chiusura, infine fate riposare in frigo per 2 ore, rivestito di pellicola trasparente. Il vostro Rotolo alla Crema di Ricotta e Arancia sarà poi pronto per essere servito, dopo una bella spolverata di zucchero a velo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo con Crema al Cioccolato Bianco.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore