Un finger food veloce e gustoso, pronto in pochi minuti? Abbiamo quello che fa per voi. Leggere, facili da preparare e soprattutto i aiutano a dare “un aspetto diverso dal solito” alle classiche melanzane. Abbinarle con la sfoglia sarà un gioco da ragazzi. Cuciniamo insieme le girelle melanzane e prosciutto.
Pronte in 20 minuti, saranno la gioia per il palato di tutti coloro che siederanno a tavola con voi. Piaceranno, vi assicuriamo, a grandi e piccoli. Non ne resterà neanche una. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Girelle alla Valdostana | L’aperitivo non è mai stato così sfizioso
leggi anche: Girelle di patate aromatizzate | sfiziosi stuzzichini per antipasti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Iniziamo con il tagliare le melanzane a fette e poggiamole su una teglia forno rivestita di carta forno. Ungiamole leggermente con dell’olio e passiamole in forno, 5 minuti, a 200°.
Apriamo il nostro rotolo di pasta sfoglia già pronto sul nostro piano di lavoro e poggiamoci sopra le melanzane appena cotte, le fette di prosciutto e quelle di scamorza ed arrotoliamo. Poi tagliamo il rotolo a fette.
Leggi anche: Girelle di pasta fresca con ricotta e spinaci | Scopri come prepararle
leggi anche: Girelle salate di pancarrè | Da preparare in un batter d’occhio
Posizioniamo sulla stessa teglia forno dove abbiamo cotto le melanzane, le fette del rotolo, abbassiamo la temperatura a 180°, e cuociamo per 10 minuti.
Serviamole ancora calde.
Consigli: per arricchire ancora di più le nostre girelle, possiamo anche sostituire il prosciutto cotto con quello crudo o con lo speck.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una delle più importanti novità degli ultimi anni è rappresentata, senza ombra di dubbio, dall’olio…
Quando pensi ad un primo piatto adatto anche alle feste ma sei a corto di…
Questa è la lasagna di Natale più facile che ci sia: ti salva la cena…
Tutto parte da un cestino di pasta fresca o secca: se la abbini ad un…
Se vuoi preparare gli struffoli napoletani alla perfezione devi conoscere questi trucchi e la ricetta…
L’attenzione dei media in queste ore si concentra nuovamente su Andrea Mainardi, uno degli chef…