Un grande classico della cucina natalizia sulla tavola dei romani sono gli gli spaghetti della vigilia di Natale a base anche di pesce. Scoprite con noi di cosa si tratta

ricettasprint

Se d’estate va fortissimo la spaghettata di mezzanotte, alla vigilia di Natale sulle tavole dei romani c’è un piatto immancabile, gli spaghetti con un ingrediente segreto. Tranquilli, è qualcosa che abbiamo normalmente in casa e costa anche poco: stiamo parlando del tonno.

Oppure: Pasta con melanzane e funghi | Pronta in soli 15 minuti

Non stiamo parlando della classica scatoletta ma del tonno in filetti, quello che troviamo nel negozio sotto casa oppure al supermercato nei vasetti di vetri e conservato sott’olio. Diventerà il condimento degli spaghetti insieme ai pomodorini (molto meglio della passata di pomodoro) e al prezzemolo, da aggiungere solo all’ultimo.

Ingredienti (per 8 persone)
750 g di spaghetti
450 g di tonno in olio di oliva
300 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
peperoncino (facoltativo) q.b.

Gli spaghetti della vigilia di Natale a Roma, cottura velocissima

Ci sono due scuole di pensiero per questa ricetta. C’è chi, come facciamo noi, spezzetta il tonno direttamente nel pomodoro e chi invece prima di fare questa operazione lo fa dorare per qualche minuto in padella con un filo del suo olio. Sono entrambe valide e comunque la cottura è velocissima.

 

Preparazione:

ricettasprint

Il primo passaggio, dopo aver messo a bollire l’acqua per la pasta, è preparare il condimento. Prendete una padella ampia, versate l’olio e quando comincia a scaldarsi mettete anche lo spicchio di aglio spellato. Non appena ha preso colore toglietelo e e aggiungete i pomodorini già lavati e tagliati a metà. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, salando ed eventualmente mettendo un cucchiaino di peperoncino, che però non è obbligatorio.

ricettasprint

Mentre aspettate, togliete i filetti di tonno dal barattolo (l’olio lo potete recuperare per condire altre ricette). Poi con una forchetta fatelo a pezzi, ma non troppo piccoli, e poi aggiungetelo al pomodoro prima che completi la sua cottura.
Calate gli spaghetti e scolateli quando sono al dente, tenendo un po’ di acqua della loro cottura. Versateli direttamente nella padella con il condimento, mantecando tutto insieme. Per questo, se vi sembra troppo asciutta, aggiungete un mestolo o due di acqua della pasta. Un paio di minuti e spegnete, spolverizzando all’ultimo con il prezzemolo tritato finemente e ancora un filo di olio prima di servire.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint