Insalata russa tradizionale, tutta la bontà di verdure e legumi misti arricchiti con un condimento particolare e originale.

Insalata russa tradizionale
Insalata russa tradizionale

L’insalata russa tradizionale, è uno dei contorni perfetti per le feste, ricco e gustoso, piacerà tantissimo a tutta la famiglia e si sposa alla perfezione con ogni tipo di pietanza.

Si presta per innumerevoli creazioni, potete creare basi di pasta frolla, o pasta sfoglia, farcirle con questo mitico mix di ingredienti e servirlo in tavola anche per antipasto o perché no, anche aperitivo, insomma vi basta un pò di fantasia e potrete realizzare le migliori ricette.

Dunque non perdiamoci in chiacchiere seguite il procedimento, vi spiegherò nel dettaglio tutti i vari passaggi per ottenere un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata mare e monti | i segreti per una riuscita perfetta
Oppure: Insalata di rinforzo a Natale: sapete qual è il trucco per renderla speciale?

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 35 minuti

Ingredienti per 20 porzioni

150 g di piselli
200 g di fagiolini
500 g di patate
300 g di carote
3 uova
Carciofi sott’olio q.b
1 fetta spessa di mortadella
1 vasetto di yogurt intero
Olio extravergine di oliva q.b
Aceto q. B
Sale q.b

Preparazione dell’Insalata russa tradizionale

Per realizzare l’insalata russa dovete prima di tutto sbollentare in acqua bollente salata (non esagerate con il sale) e acidulata con aceto bianco, i piselli, i fagiolini, le carote e le patate lavate e pelate (fagiolini carote e patate già a tocchetti di 1 cm ). Una volta cotta la verdura, mettete a raffreddare il tutto in una ciotola.

piselli
piselli

Intanto preparate la maionese con 2 uova e olio di mais, oppure usate 2 vasetti di maionese già pronta, unite alla salsa un vasetto di Yogurt Intero per ottenere un gusto più leggero.

Tagliate a dadini la mortadella, quindi sgocciolate i carciofi e tagliateli a metà, ora unite le verdure e tutti gli ingredienti, compresa la maionese, in una terrina e mescolate delicatamente.

maionese
maionese

Per finire rassodate le uova, tagliatele in quarti e dopo a tocchetti, chi gradisce può abbellire ulteriormente con olive snocciolate e decorare il tutto con qualche spicchio d’uovo, qualche sottaceto e alcune fettine di limone. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

uova
uova