L’importanza del tenere sotto controllo la glicemia alta al mattino passa da quel che mettiamo sotto ai denti già a colazione, che cosa possiamo mangiare.

Glicemia alta al mattino, è possibile tenerla bassa con l’assunzione di alimenti mirati. Grazie a quest’ultimi infatti è possibile mantenere sotto controllo il livello di zuccheri all’interno del sangue ed abbassare in maniera importante il rischio di vedere svilupparsi in maniera cronica il diabete. Controllare e mantenere bassi gli zuccheri è essenziale per un buono stato di salute. E l’alimentazione gioca un luogo fondamentale.

Glicemia alta al mattino gli alimenti per abbassarla
Una donna che fa colazione (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Per fare in modo di contrastare la glicemia alta al mattino quindi dobbiamo rivolgerci a degli alimenti indicati, che ci sapranno dare una grande mano. La loro assunzione poi assolverà anche altri scopi, come per esempio assimilare quanto serve in termini di fibre, di minerali come il ferro, il calcio e tanto altro, e di vitamine. Tutte componenti fondamentali per potere stare bene.

Glicemia alta al mattino, gli alimenti consigliati per ridurla

Glicemia alta al mattino gli alimenti per abbassarla
Una colazione salutare (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Contro la glicemia alta al mattino siamo tenuti a fare una colazione sana. Per cui dobbiamo eliminare del tutto lo zucchero. Caffè, tè ed altre bevande come ad esempio una spremuta di frutta fresca fatta in casa possono essere assunte purché per l’appunto non ci sia dello zucchero al loro interno. E la stessa cosa deve avvalere anche per altri prodotti. Tra gli alimenti da mangiare possiamo propendere per quanto segue:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fallisce catena di supermercati, in centinaia perdono il lavoro

marmellate e confetture senza zucchero su due-tre fette biscottate integrali;

miele (solo su massimo due fette biscottate integrali);

latte scremato o parzialmente scremato;

yogurt bianco, magro o greco;

cereali integrali o muesli senza zucchero;

frutta fresca;

frutta secca a guscio (mandorle) con massimo 30 grammi da assumere;

fiocchi d’avena.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cenare al ristorante? Solo se prenoti per minimo 5mila euro

Cosa mangiare a pranzo o a cena per abbassare la glicemia

Glicemia alta al mattino gli alimenti per abbassarla
Una colazione sana (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Panini a vita se cambi il tuo nome, migliaia di persone hanno accettato

E poi ci sono anche altri alimenti da potere preparare e portare a tavola durante gli altri pasti fondamentali della giornata, ovvero:

spinaci e cavolo riccio;
fagioli e legumi vari;
pomodori;
broccoli;
asparagi.

È molto importante prendere consapevolezza riguardo a questo aspetto e tenere sempre a bada i livelli di zuccheri presenti nel sangue. Per non fare in modo che la cosa diventi condizionante a livello cronico con lo svilupparsi del diabete, con il quale avremo eventualmente a che fare per tutto il resto della nostra vita. Come sempre è anzitutto da quel che mangiamo e da quanto mangiamo che passa la nostra salute.