Ci sono dei cibi consigliatissimi per contrastare la glicemia alta e che in non pochi casi non penseremmo mai di mangiare anche per questo scopo.

Glicemia alta cosa mangiare per abbassarla
Donna con la glicemia ok (Ricettasprint.it)

Glicemia alta, la situazione è critica per la salute quando si presenta questa problematica che può essere evitata con una corretta alimentazione. Non curarsi della cosa invece può portare a tutto ciò ed anche a dovere convivere con cadenza quotidiana con il diabete, che per la salute rappresenta un grosso guaio. Una eccessiva assunzione di zuccheri porta ad avere la glicemia alta.

Per evitare che abbia luogo tutto questo dovremo portare a tavola alcuni alimenti che non solo saranno nutrienti e salutari ma non poche volte anche saporiti. L’importante è avere a che fare con una elevata assunzione di fibre, le quali rallentano l’assorbimento degli zuccheri, ci danno un senso di sazietà e finiscono pure con il migliorare i processi che avvengono all’interno dell’apparato digerente. Alcuni alimenti poi sono degli insospettabili alleati e non dovrebbero mancare mai.

Glicemia alta, quali sono gli alimenti da mangiare per farla abbassare

Glicemia alta cosa mangiare per abbassarla
Frutta e verdura (Ricettasprint.it)

Sappiamo che le verdure sono ottime per abbassare la glicemia alta. E quindi la rucola, la lattuga, il cavolo, gli spinaci, i broccoli e così via possono essere una ottima soluzione. Così come anche la frutta fresca di stagione, nonostante possieda degli zuccheri naturali come fruttosio e glucosio. Ma si tratta di zuccheri buoni, sicuramente più consigliati da assumere rispetto a quelli raffinati che si trovano in merendine, biscotti, dolci, dolciumi vari ed in tutto ciò che è confezionato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove vive Cannavacciuolo, lo chef ha una casa da imperatore

Per cui con della glicemia fin troppo elevata può andare bene mangiare pere e mele, come anche fragole ed arance, nespole, albicocche, pesche e lamponi. Ovviamente sempre nelle misure consigliate. Per chi ha a che fare con il diabete vero e proprio bisogna rispettare quelli che sono i consigli forniti da un dietologo o da un nutrizionista.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte parzialmente scremato, conviene comprare quello delle marche più note?

Altri alimenti di grande aiuto contro la glicemia

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Csaba Dalla Zorza, guardate sua figlia di una bellezza sfolgorante

Tutto ciò che è integrale va bene (cereali, riso, pasta) perché è dotato di molte più fibre rispetto alle loro controparti “normali”. Però vanno bene anche avena, miglio e quinoa. E poi i legumi, importantissimi a loro volta: fagioli, ceci, fave e lenticchie sono il top in questo senso, come anche semi di lino, semi di girasole, semi di zucca, sesamo e chia.