Delle quantità di glifosato nella pasta sono state trovate all’interno di alcuni prodotti di casa nostra. La cosa comporta dei rischi?

Glifosato nella pasta, ci sono quattro marchi italiani molto diffusi che hanno fatto segnare un livello eccessivo di questa sostanza all’interno di alcuni prodotti che riportano il loro nome. E che finiscono sulle tavole di moltissimi consumatori.

Impianto di produzione della pasta
Impianto di produzione della pasta (Adobe Stock)

Lo fa sapere “Ktipp”, portale svizzero che analizza diversi aspetti della quotidianità e della convenienza in favore dei consumatori. Lo stesso ha condotto un test sul livello di qualità di svariati marchi di pasta, tra i quali anche alcuni italiani. E ne è emerso un allarme glifosato nella pasta.

Sono 18 i nomi presi in considerazione. Tra queste ecco un allarme glifosato nella pasta per quattro marchi, come detto italiani. Ma ce ne sono di virtuosi, sempre del nostro Paese e che sono diffusi comunque anche in Svizzera.

Cominciamo proprio dai promossi. Gli spaghetti Barilla e le penne integrali sempre di Barilla vanno benissimo, così come gli spaghetti Combino Bio di Lidl. Non ci sono tracce né di glifosato né di micotossine.

Glifosato nella pasta, i marchi coinvolti

Il glifosato, che è un erbicida considerato dall’OMS come probabile cancerogeno, si trova all’interno dei prodotti esaminati di Agnesi, Divella, Garofalo e Lidl, che fa il bello ed il cattivo tempo evidentemente.

Produzione di penne rigate
Produzione di penne rigate (Adobe Stock)

Ma per fortuna il livello di sostanza nociva trovata risulta in tutti i casi fortemente inferiore rispetto al limite massimo consentito dalle attuali norme di sicurezza vigenti in ambito alimentare. Per la precisione in quantità che vanno molto vicino alla impercettibilità. Quindi si tratta comunque di prodotti molto sicuri.

Inoltre le aziende interessate utilizzano il più possibile materie prime esenti dal contenere del glifosato. Tra l’altro le contaminazioni possono avvenire anche durante le fasi di trasporto e di stoccaggio del frumento. Della questione ha parlato anche il salvagente.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.