Gnocchetti al pomodoro con melanzane e zucchine | Ideali

pasta allo scoglio
Gnocchetti al pomodoro con melanzane e zucchine ricettasprint

Gli gnocchetti al pomodoro con melanzane e zucchine sono ideali da proporre sia caldi che freddi per qualsiasi occasione speciale. Si tratta di un piatto semplice che sfrutta la stagionalità di due ortaggi gustosi, abbinandoli ad un tipo di pasta che incontra sempre il gradimento di grandi e piccoli.

Immancabile poi il pomodoro che dona un pizzico di dolcezza e di colore, per una ricetta sprint in cui il sapore risulta perfetto da proporre anche ai vegetariani. Vediamo insieme il procedimento e mettiamoci ai fornelli!

Potrebbe piacerti anche: Gnocchi con pesto e peperone crusco | un piatto dal profumo unico

Ingredienti

400 gr di gnocchetti (clicca qui per la ricetta)
400 gr di pomodori pelati a pezzettoni
3 zucchine
2 melanzane
Uno spicchio d’aglio
100 g di mozzarella
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione degli gnocchetti

Per realizzare questo piatto, iniziate tagliando le melanzane a tocchetti e mettendole a bagno in acqua e sale. Intanto preparate gli gnocchetti seguendo il procedimento indicato nella nostra ricetta sprint. Fatto ciò, lavate e tagliate a pezzetti anche le zucchine e mettetele da parte. Scolate le melanzane, strizzatele bene e friggetele in olio di semi.

melanzane a beccafico

In una padella capiente fate soffriggere un pò d’aglio tritato in olio evo e versate le zucchine: quando saranno dorate prelevatele con una schiumarola e mettetele in un recipiente con le melanzane. Nella stessa padella versate poi ancora un pò di olio evo ed il pomodoro, regolate di sale e fate cuocere circa 10 minuti a fuoco dolce. Unite le melanzane e le zucchine, amalgamate e coprite con un coperchio proseguendo la cottura ancora per 5 minuti.

spaghetti aglio e olio

Lessate gli gnocchetti in abbondante acqua salata, trasferiteli nella padella con il condimento, spegnete il fuoco e mescolate bene in modo che si insaporiscano. Versateli in una pirofila, disponete la mozzarella a pezzetti e passate 5 minuti in forno a 200 gradi modalità grill. Serviteli subito oppure lasciate che si raffreddino: in entrambi i casi saranno buonissimi! Il tocco finale? Un pò di basilico fresco per conferire profumo e colore al piatto. Buon appetito!

salsiccia e patate al forno

Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di quinoa con zucchine e pesto | Sfiziosi e diversi dal solito

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *