Farina di castagne, di grano tenero e patate: ecco perché questi gnocchi, conditi con crema di gorgonzola e speck, sono una vera bontà leggera

ricetttasprint

Gli gnocchi di castagne, con farina 00 e patate, sono un primo piatto leggero e avvolgente, perfetto per la stagione autunnale e invernale.

Una ricetta molto rustica e che si prepara con pochi ingredienti, da condire in diversi modi. Oggi abbiamo scelto il gorgonzola dolce e lo speck, un mix tra delicatezza e sostanza.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gnocchi di semola allo zafferano | Colore e sapore a tavola
Oppure: Gnocchi al forno con salsiccia | Filanti e gustosi per un pranzo gustoso

Ingredienti:
900 g di patate
150 g di farina 00
150 g di farina di castagne
sale q.b.
Per il condimento:
300 g di gorgonzola dolce
100 g di speck
1 rametto di rosmarino
1/2 bicchiere di latte
10 g di burro
sale q.b.
pepe q.b.

Gnocchi di castagne con gorgonzola e speck: scegliamo le patate giuste

Quali sono le patate migliori per preparare questa ricetta e più in generale tutti gli gnocchi? Quelle a pasta bianca e non nuove, perché sono più ricche di amido e meno piene di acqua.

 

Preparazione:

gnocchi
ricettasprint

Lavate le patate, poi mettetele a lessare con la buccia per circa 30 minuti. Scolatele e sbucciatele ancora calde, poi schiacciatele con uno schiacciapatate e lasciatele raffreddare.
Quindi versatele sul piano di lavoro aggiungendo anche la farina di castagne e quella 00 zero, aggiungendo anche una presa di sale fino. Mescolate fino a ottenere un panetto omogeneo e se vi rendete conto che è ancora troppo molle basterà aggiungere un paio di cucchiai di farina 00.
Senza far riposare la base degli gnocchi, dividetela in tanti cilindretti esattamente come fate con gli gnocchi di patate. Poi tagliate gli gnocchi della dimensione che preferite, passando eventualmente sui rebbi di una forchetta (dipende dai vostri gusti). Poi lasciate riposare gli gnocchi di castagne su un canovaccio pulito e mettete a bollire l’acqua.

farina
ricettasprint

Mentre aspettate che l’acqua bolla, preparate anche il condimento. In una padella ampia fate rosolare lo speck senza aggiungere grassi fino a quando ha preso colore, insieme al rametto di rosmarino. Quando è pronto, scolate il grasso in eccesso.
In una pentola a parte lasciate sciogliere il gorgonzola con il mezzo bicchiere di latte intero e poco burro. Mescolate con un cucchiaio di legno e quando il formaggio è sciolto raggiungendo una consistenza cremosa, spegnete.
Versate la crema di formaggio nella padella con lo speck e poi scolate gli gnocchi con un mestolo forato quando vengono a galla. Infine versateli nella padella con il condimento e girateli per un paio di minuti in modo che siano perfettamente mantecati. Portate in tavola e servite belli caldi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint