Gnocchi di patate e funghi
Gnocchi di patate e funghi con pomodorini Ricetta sprint

Gli gnocchi di patate e funghi champignon con pomodorini ciliegini sono il trionfo della nostra campagna e delle nostre coltivazioni. Un primo piatto gustoso e sostanzioso, ideale per il pranzo della domenica o per le grandi occasioni.

Gli gnocchi di patate e funghi champignon con pomodorini ciliegini sono una variazione sul tema rispetto ad un classico della cucina italiana. Con una doppia goduria, perché nella preparazione della pasta entrano in gioco direttamente i funghi. E poi saranno anche nel condimento, per esltare ancora di più il loro sapore.

Abbiamo scelto gli champignon perché sono i più facili da trovare durante tutto l’anno. Al supermercato ma anche in molto negozi addirittura si trovano già puliti e affettati. Ovviamente nella stagione dei porcini, dei finferli o di altre varietà potete anche giocare su altri schemi.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gnocchi con sugo di scampi, davvero una immancabile delizia estiva

Gnocchi di patate e funghi champignon con pomodorini, pronti in un’ora

Ingredienti:
600 g di patate lesse (al netto della buccia)
320 g di funghi champignon
1 uovo
450 g di farina
sale

Per il condimento:
10 pomodorini ciliegini
120 g di funghi champignon
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
olio extravergine d’oliva

Preparazione:


Partiamo dai funghi che serviranno per impasto e condimento. Mentre fate lessare le patate, senza buccia, pulite i funghi dal terriccio. Lavateli velocemente sotto un getto d’acqua e tamponateli con carta da cucina per asciugarli delicatamente. Poi mettete quelli che servono all’impasto dentro un mixer e frullateli. Il risultato va messo in una padella, senza olio o burro, e fatto saltare fino a quando si saranno asciugati.

Raw potato food. Fresh potatoes on wooden basket, prepare for cooking.

Togliete i funghi dal fuoco e preparate l’impasto. Schiacciate le patate in una terrina, unite i funghi cotti e mescolate. Poi infarinate il piano di lavoro e versate il composto mescolato. Fate una fontana al centro unite l’uovo e poi una parte di farina (in tutto 400 grammi, il resto è per non fare asciugare l’impasto quando lo stendete).
Amalgamate bene aggiungendo poco alla volta la farina. Alla fine avrete un panetto sodo e morbido, copritelo con uno strofinaccio e lasciatelo riposare.

Mettete a bollire l’acqua per gli gnocchi e preparate il condimento. In una padella mettete un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, quando è dorato toglietelo e aggiungete gli champignon già puliti, tagliati a fettine sottili. Salate e unite il peperoncino (oppure qualche grattata di pepe), fate cuocere e poi mettete anche i pomodorini tagliati in due. Cuocete per una decina di minuti.

gnocchi di ceci al burro e salvia
Passiamo agli gnocchi: con le mani leggermente infarinate fate dei rotolini di impasto e con un coltello ricavate i vostri gnocchi. Eventualmente potete anche passarli sui rebbi di una forchetta.
Infine gettate gli gnocchi nell’acqua in ebollizione, cuoceteli e quando salgono a galla scolateli, passandoli velocemente nel condimento. Servite ancora caldo.

Gnocchi di patate e funghi
Gnocchi di patate e funghi con pomodorini Ricetta sprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gnocchi di Ricotta, il modo perfetto per celebrare la domenica

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.

Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.