Gli gnocchi sono una delle vere passioni degli italiani. Ma li avete mai visti quelli di colore viola? Ebbene sì, possono essere fatti anche di patate viola. E magari, conditi anche con una salsa al Groviera, molto particolare.
Leggi anche: Gnocchi fatti in casa facili e veloci | Senza patate e senza uova
Come si fanno? Vediamo insieme.
Leggi anche: Gnocchi di Polenta e Fonduta | magnifico primo piatto
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Iniziamo proprio dagli gnocchi. Puliamo le patate, laviamole e lessiamole in acqua bollente per 30 minuti. Successivamente, scoliamole, sbucciamole e schiacciamole (con un passaverdure o uno schiacciapatate).
Mettiamo le patate schiacciate in una ciotola ed aggiungiamo l’uovo, il sale e la farina. Impastiamo fino ad ottenere un composto compatto.
Iniziamo a formare dei filoncini e a tagliare in tanti bocconcini. Con l’aiuto di una forchetta, righiamo e diamo forma ai nostri gnocchi. Una volta preparati, mettiamoli in un vassoio, opportunamente infarinato, copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare per 15 minuti.
Passiamo alla crema al Groviera. In un tegame aggiungiamo la panna. Facciamo riscaldare e, prima che raggiunga il bollore, aggiungiamo il Groviera grattugiato. Facciamo sciogliere e aggiungiamo sale, pepe e noce moscata.
A parte, facciamo cuocere i nostri gnocchi di patate viola: bastano pochi minuti. Quando sono pronti, scoliamoli e condiamoli con la nostra salsa al groviera.
Leggi anche: Gnocchi di ricotta, la tradizione trova casa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…