Gli gnocchi di zucca con burro e salvia sono un primo piatto molto semplice, ma super goloso. Si prepara facilmente e con pochi ingredienti.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo primo piatto delizioso. Gli gnocchi di zucca sono una preparazione tipica dell’autunno. Nel periodo che le zucche sono più buone si devono provare al posto dei classici gnocchi di patate.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Gnocchi di zucca senza uova e con farina integrale, più leggeri e più digeribili
Leggi anche > Gnocchi di zucca con noci e gorgonzola | dal sapore deciso
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
Per preparare questa ricetta si inizia andando a prendere della zucca solo la polpa che la si taglia in fette e poi la si mette su di una teglia da forno, la si sala e si cuoce per 30-35 minuti a 160°C.
Una volta cotta la si schiaccia con la forchetta, la si lascia raffreddare e poi si aggiunge la farina, l’uovo e il formaggio grattugiato. Mescolare bene fino ad ottenere un composto compatto e poi si ricavano gli gnocchi. Disporli su di un vassoio infarinato e passare a preparare il condimento. In una padella antiaderente si scioglie il burro aggiungendo anche le foglie di salvia lavate per bene.
Nel frattempo si cuociono gli gnocchi in abbondante acqua salata ed a cottura ultimata si fanno saltare nella padella con il condimento e si servono con una spolverata di formaggio grattugiato.
Leggi anche > Gnocchi con Zucca Rucola e Parmigiano, un primo fantasmagorico!
Leggi anche > Gnocchi, fiori di zucca, alici e mozzarella
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…
La mozzarella “scaduta” non è sempre da buttare: spesso è l’etichetta che viene letta di…
Le paste di mandorle sono uno dei dolci più rappresentativi della tradizione siciliana, profumate, morbide…
Ci sono quei fondi di pacco che restano lì giorni interi: biscotti sbriciolati, pezzi rotti,…
La quiche ai peperoni è la classica ricetta svuota frigo che arriva in soccorso a…