Graffe fritte agli agrumi senza patate, dei finger food dolcissimi e sofficissimi, molto semplici e veloci, da condividere con tutti.

Graffe fritte agli agrumi senza patate
Graffe fritte agli agrumi senza patate

Le graffe fritte agli agrumi senza patate, é una ricetta facile per un dolce squisito. Pochi ingredienti, solo qualche facile passaggio e il risultato conquisterà tutti, queste deliziose graffette possono essere cotte al forno o fritte profumati di agrumi, sono un dolcetto semplice, ma gustoso che potete preparare per tantissime occasioni, una merenda sfiziosa, un compleanno o una festa in casa con gli amici o parenti.

Un impasto morbido e profumato che potete aromatizzare come preferite, dorate e sublimi, passate nello zucchero semolato, i bambini ne andranno matti e non solo, finiranno in un baleno. Quindi preparate tutto l’occorrente e seguite alla lettera ogni passaggio per far sì che il risultato sia fantastico e impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Graffe senza glutine ricetta Bimby | Per gli amici celiaci, un dolce goloso
Oppure: Graffe napoletane | Ricetta di Gino Sorbillo per dei dolcetti veloci e soffici

Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti

375 ml latte tiepido
30 g lievito di birra fresco
120 g zucchero
120 g olio di girasole
3 uova
105 g fecola di patate
Una bustina di vanillina
1 fiala di essenza di arance
1 fiala di essenza di limone
Buccia grattugiata di arance e limone q.b
500 g farina 00
500 g farina di manitoba
Zucchero semolato q.b per decorare

Preparazione delle graffe agli agrumi senza patate

Per realizzare queste graffette dolcissime, per prima cosa in una ciotola versate il latte tiepido e sbriciolate il lievito di birra fresco, unite lo zucchero e mescolate con una forchetta affinché il lievito si sciolga completamente, aggiungete anche l’olio di semi di girasole, le uova e la bustina di vanillina, terminate incorporando anche la scorza di un’arancia e di un limone, insieme alle fiale di essenza di limone e arancia, e amalgamate il tutto per bene .

lievito di birra
lievito di birra

Quindi aggiungete la fecola di patate e a questo punto iniziate ad incorporare la farina a più riprese, continuando a mescolare, quando l’impasto diventerà più sodo lo trasferite sul piano di lavoro infarinato, impastate energicamente con le mani continuando ad aggiungere la farina una manciata alla volta, quando l’impasto risulterà elastico ed omogeneo e non si attaccherà alle mani, è pronto.

Sistematelo in una ciotola infarinata, coprite con la pellicola e con un panno e lasciate lievitare per almeno un’ora in un luogo asciutto e privo di correnti d’aria, in forno con la lucetta accesa.

impasto (2)
impasto (2)

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete un foglio di carta forno e ne ritagliate dei quadrati di 10 cm, riprendete l’impasto, lo allargate leggermente con le mani sulla superficie infarinata, quindi con il mattarello spianate la sfoglia dello spessore di 1,5 cm circa, ora date forma alle graffe con un coppapasta da 8 cm, e usate il tappo di una bottiglia di plastica per fare il buco centrale.

Disponete ogni graffa in un quadrato di carta forno e posizionate sulla teglia, coroite con la pellicola e lasciate lievitare per circa 45 minuti.

impasto da stendere con mattarello
impasto da stendere con mattarello

Trascorso il tempo indicato, infornate a 180 gradi in forno statico oppure a 170 gradi in forno ventilato, per 15 minuti, oppure prendere un ampia padella dai bordi alti con olio di semi, che una volta alla temperatura di 170 gradi friggerete le graffette fino a doratura di ambo i lati, fatto ciò passatele su carta assorbente e poi nello zucchero semolato. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno