Cosa c’è di più adatto di una bella granita alla pesca gialla per combattere la calura estiva? Vediamo la preparazione di questa ricetta.

La granita alla pesca gialla è a tutti gli effetti un dessert freddo che, al pari di quella gettonatissima all’anguria, ci farà dimenticare le temperature tipiche di quando ci si scioglie dal sudore. La ricetta è molto facile da eseguire.

granita alla pesca gialla ricettasprint

Ingredienti (dose per 2-4 persone)

Pesche gialle 700 g
Acqua 600 ml
Zucchero 130 g
Succo di limone 30 ml

Preparazione della granita alla pesca gialla

Per realizzare questo dolce, iniziate pulendo le vostre pesche: lavatele bene, poi eliminate la buccia, il picciolo ed il nocciolo centrale e tagliate la polpa a pezzetti. Versatela in un mixer ed azionate a più riprese fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea. Filtratela da eventuali filamenti o grumi e mettetela da parte.

Delle pesche poste in un piatto
Delle pesche poste in un piatto (Pixabay)

Versate l’acqua in un pentolino e scaldatela, poi aggiungete lo zucchero e portate a bollore. Amalgamate fino ad ottenere uno sciroppo, poi spegnete e lasciate intiepidire.

A questo punto unite alla purea di pesche gialle prima il succo di limone, poi lo sciroppo di zucchero e fate amalgamare con delicatezza. Trasferite il tutto in un contenitore di vetro e trasferite in freezer.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Granita e brioche cu tuppu di Fabio Potenzano: la vera ricetta siciliana | È sempre mezzogiorno

Trascorsa circa mezz’ora, procedete grattando la superficie del blocco di granita che si è formato, in modo da sgranarlo. Ripetete la stessa operazione ogni tre quarti d’ora circa per 4/5 ore.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Niente di più fresco e facile da prepare di una granita all’anguria fatta in casa

Al termine avrete ottenuto la consistenza granulosa tipica della granita e potrete finalmente gustarla, completamente fatta in casa. Potrete assaporare tutta la freschezza e la naturale dolcezza di un prodotto fatto in casa!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Il segreto per fare un’incredibile granita al cioccolato con la macchinetta

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube