Questo è uno dei dolci più freschi, più buoni e più sani dell’0estate: per rinfrescarci nulla meglio di una incredibile granita al cioccolato

Quando pensiamo alla granita, la prima cosa che ci viene in mente è il limone, oppure un frutto ma anche il caffé. E invece la granita al cioccolato è uno dei dolci al cucchiaio più buoni e più freschi dell’estate, facilissima da preparare in casa.

granita
ricettasprint

Bastano dell’acqua, del cacao in polvere, del cioccolato fondente e dello zucchero che dobbiamo far cuocere tutti insieme prima di raffreddarli e metterli a congelare.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cornetti al latte e yogurt senza burro, per una colazione sprint!

Quindi sono sufficienti pochi ingredienti per imitare alla perfezione questa ricetta siciliana che tutto il mondo ci invidia. Non serve la gelatiera, al massimo un frullatore e vi spieghiamo perché.

Incredibile granita al cioccolato, il ruolo del frullatore

Se non abbiamo voglia di mescolare la granita ogni mezz’ora, oppure ci siamo dimenticati di osservare un turno, nessun problema. Il trucco è tirare fuori la granita dal freezer almeno 30 minuti prima di servirla e tritarla con il frullatore. Poi rimettiamola in freezer e sarà perfetta.

Ingredienti:
500 g acqua
3 cucchiai cacao amaro
100 g cioccolato fondente
150 g zucchero semolato

 

Preparazione: granita al cioccolato

ricettasprint

Prendiamo un pentolino e versiamo prima l’acqua, poi lo zucchero. Prima di mettere sul fuoco aggiungiamo anche poi il cioccolato tritato finemente al coltello e il cacao setacciato.
Spostiamo il pentolino sul fuoco e accendiamo a fiamma bassa. Giriamo continuamente con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone fino a quando arriva ad ebollizione. Mescoliamo bene ancora per qualche minuto fino a quando il cioccolato è completamente sciolto, poi leviamo dal fuoco e continuiamo a mescolare per far incorporare bene tutti gli ingredienti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Donuts con fragole e crema | Un dessert davvero unico

A questo punto prendiamo una ciotola grande riempiamola con cubetti di ghiaccio. Poi appoggiamo il pentolino, in modo da farlo raffreddare più velocemente, mescolando ancora per 5 minuti. La base della nostra deliziosa granita al cioccolato è pronta.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint

Versiamo tutto in una teglia larga e mettiamo in freezer per almeno 6 ore. Tutto quello che dobbiamo fare durante l’attesa è riprendere la teglia ogni 30 minuti e con un cucchiaio spezzare i cristalli di ghiaccio. Poi rimettiamo in freezer.
Quando termina il tempo dell’attesa, la nostra granita al cioccolato è pronta. La possiamo servire da sola, con una generosa dose di panna montata fresca oppure con le famose brioche con il tuppo siciliane. Eventualmente, possiamo guarnire il bicchiere o la coppetta con delle foglioline di di menta fresca che esalta ancora di più il sapore.

ricettasprint