Dolcino di frutta ghiacciata
Granita di anguria light ricettasprint

Oggi vi presentiamo un dolcino facilissimo da realizzare e assai invitante nelle calde e torride giornate estive. Stiamo parlando della Granita di anguria light. Si tratta di un dolcetto ghiacciato capace di donare sollievo dalla calura estiva e che tutti possono mangiare: sia grandi che piccini. E’ privo di zuccheri aggiunti e si prepara con un solo ingrediente: la polpa del frutto. Inoltre, questo dolcetto è senza coloranti: il suo colore rosso acceso è semplicemente causato dalla naturale colorazione della polpa del frutto stesso.

L’anguria, infatti, è un frutto estivo ricco di sapore composta dal 95% di acqua ed è povera di zuccheri. E’ conosciuta dall’uomo da milioni di anni per la sua bontà e la sua capacità dissetante: David Livingstone (19 marzo 1813-10 maggio 1873), un esploratore dell’età vittoriana, trovò questa pianta da frutto anche nel deserto del Kalahari (Africa meridionale) dove cresce spontanea ed è una fonte fondamentale di cibo e acqua per animali e uomini. E’ sempre piaciuta così tanto all’uomo che sono state trovate tracce della sua esistenza e del suo consumo anche nelle tombe dei Faraoni: vista la sua bontà, le sue proprietà e la sua capacità di crescere in ambienti impervi, questo frutto veniva, infatti, considerato un cibo importante da portarsi dietro durante il viaggio nell’aldilà.

In estate questo dolcino si rivela essere una vera e propria fonte di sollievo per risollevarsi dalla calura estiva. E’ ideale per una merendina di metà pomeriggio per i nostri bambini sana e golosa ma è perfetta anche per rinfrescare anche noi adulti.

Prepararla è molto divertente e facile: con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, trasformerete questo fantastico frutto dolcissimo in un dolcino fresco e dissetante.

Potrebbe piacerti anche: Frittata di cous cous con spinaci e pancetta | ideale per una cena veloce

Potrebbe piacerti anche: Pasta con zucca zucchine burro e pepe rosa | particolare e fresco

Dosi per: 4 porzioni

Realizzato in: 10 minuti

Tempo di cottura: minuti

Tempo di riposo: 5-6 h. In freezer.

  • Strumenti
  • un coltello
  • contenitori per ghiaccioli q.b.
  • un mixer cucina

 

  • Ingredienti
  • 500 g di polpa do anguria
  • qualche fogliolina di menta fresca (facoltativo)

Granita di anguria light, procedimento

Tagliate la polpa dell’anguria, privata della buccia e dei semini, a tocchetti che frullerete in un mixer cucina. Distribuite la soluzione di cocomero nei contenitori per ghiaccioli che farete rassodare in congelatore per 5-6 h.

Granita di anguria light ricetta
Granita di anguria light ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Girelle di pasta sfoglia con mortadella ricotta e pesto di pistacchi | fantastici

Potrebbe piacerti anche: Cannolicchi grigliati | Basta fare questa semplice cosa, piatto fantastico

Trascorso il tempo necessario, con un mixer cucina riducete i ghiaccioli in purea e trasferite la granita in delle belle coppette da dessert. Profumate con delle foglie di menta fresca ben lavata a proprio piacimento e servite.

Granita di anguria light ricetta
Granita di anguria light ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Granita di anguria light ricetta
Granita di anguria light ricettasprint