La granita di melone è la ricetta più versatile che ci sia: semplicemente dosando lo zucchero puoi renderla un dessert rinfrescante oppure l’antipasto più originale che ci sia!

Nessuno ci avrebbe mai pensato, servire una granita di melone come antipasto certamente è un’idea originale e gustosa. E magari perché no, riproporla, se ti avanza come dessert con la sola aggiunta di un po’ di zucchero o panna montata in più.

granita di melone ricettasprint
granita di melone ricettasprint

I tuoi ospiti senza dubbio resteranno senza parole perché oltre ad essere buonissima, sarà anche scenografica: ti suggerisco io come portarla in tavola, un tocco speciale che lascerà tutti a bocca aperta!

Prosciutto crudo e melone, il perfetto antipasto all’italiana: ma se lo servi così fai un figurone oppure trasformalo in un dessert

Immagina la faccia dei tuoi ospiti quando servirai la tua portata in un bicchiere o in una bella coppa di vetro piuttosto che nel tradizionale piatto. Puoi avvolgere il prosciutto crudo formando delle piccole rose con cui guarnire la granita oppure tagliarlo a tocchetti o ancora a listarelle croccanti per creare un contrasto di consistenza e sapidità con la granita. Oppure ecco pronto il tuo dessert delizioso da decorare con gocce di cioccolato bianco, panna montata, biscottini al miele o altra frutta. Insomma una vera e pratica soluzione che si rivela anche utilissima quando hai comprato del melone ed hai paura che marcisca in frigorifero. Ti stupirà scoprire che questa ricetta è praticamente istantanea: la prepari un attimo prima di servirla, senza ore di riposo. Più pratica di così!

Potrebbe piacerti anche: Granita alle mandorle siciliana, ci credi se te la faccio fare in meno di 10 minuti? La ricetta sprint

Ingredienti

Un melone cantalupo
Un limone
200 gr di zucchero semolato
600 gr di ghiaccio in cubetti

Preparazione della granita al melone

Per realizzare questo delizioso e versatile dessert, iniziate prendendo il melone cantalupo: pulitelo eliminando la buccia ed i semi. Ricavate mezzo chilo di polpa pulita e mettetela da parte. Spremete il limone, filtrate il succo da polpa e semi e mettetene da parte circa 25 millilitri. Eseguiti questi due passaggi preliminari, occorreranno ancora pochissimi minuti per avere già pronta la vostra granita al melone. Prendete un tritatutto e versate all’interno lo zucchero insieme ai cubetti di ghiaccio ed azionate a più riprese evitando di surriscaldare l’elettrodomestico.

Raccogliete con una spatola e posizionate il composto sul fondo, poi unite il melone a tocchetti ed il succo di limone. Azionate ancora, sempre nella stessa modalità di prima, in modo da ottenere un composto omogeneo, quasi cremoso. Regolatevi in autonomia a seconda della consistenza che volete realizzare: più granuloso o più morbido, sarà comunque deliziosa. Ovviamente dosate lo zucchero in base all’uso che volete fare di questa granita: se volete servirla come dessert, dovrete utilizzare tutta la dose di zucchero prevista dalla ricetta.

Diversamente aggiungetene solo un terzo o addirittura evitate di metterlo, in modo che possa garantirvi un gusto più neutro da abbinare a del prosciutto crudo per il vostro antipasto perfetto. Non resta che augurarvi buon appetito, sarà un grande successo!