Gratin di finocchi light, la cena stasera non solo è leggera e buonissima e super economica e si cuoce in pochissimo tempo in forno.

vogliamo mantenerci leggeri ed in forma e vogliamo mangiare degli alimenti che siano ricchi di acqua e che ci aiutino a mantenere in salute il nostro intestino. non è assolutamente un’utopia, ma è fattibile al mille per mille. non ci resta che acquistare dei finocchi che sono una verdura leggerissima e che sono il piatto light per eccellenza, nonché sazia fame, e rendiamoli più gustosi mangiandoli al gratin.

Per preparare i finocchi al gratin cotti al forno, ci serviranno pochi e semplici ingredienti, la superficie sarà di pangrattato e formaggio grattugiato croccante, ma importante sarà aggiungere qualche erba speziata per dare quel pizzico di sapore in più che non guasta mai. Il tempo di preparazione e quello di cottura saranno rispettivamente di 10 minuti e 40 circa in forno.

Gratin di finocchi

Per servire un contorno che sia buono, ma allo stesso tempo leggero e che non contenga calorie, dobbiamo andare sul sicuro e scegliere i finocchi. Super light e super gustosi nella versione al gratin.

Ingredienti

2 finocchi

pangrattato

formaggio grattugiato 40 g

spezie per arrosto

sale

pepe

olio di oliva

Gratin di finocchi light, la cena stasera non solo è leggera e buonissima e super economica. Procedimento

finocchi

Laviamo per bene i finocchi e tagliamoli a fettine eliminando la parte esterna che potrà essere rovinata e la parte dura. Mettiamole fettine in una ciotola dentro la quale andremo a mettere le spezie per arrosto e aggiungiamo anche il sale a piacere, secondo le nostre abitudini. A questo punto dovremo aggiungere il formaggio grattugiato ed inizieremo a mescolare bene il tutto con due cucchiai. Dopo aver mescolato per bene, sarà arrivato il momento di unire anche il pangrattato.

leggi anche:Hai mai assaggiato i finocchi al limone: sono sgrassanti, depuranti e ideali se sei a dieta

Come fare il gratin di finocchi

Cotolette di finocchi croccanti, metti tutto in forno, non ingerisci calorie in eccesso. Foto di ricettasprint

Mescoliamo ancora in modo che le fettine di finocchio siano completamente cosparse del condimento e degli aromi. prendiamo una teglia e rivestiamola di carta fono, sistemiamo sopra i finocchi e bagniamoli con dell’olio di oliva, Mettiamo la teglia in forno ventilato a 10 gradi e procediamo con la cottura per circa 40 minuti. attenzione alla potenza del forno, i finocchi al gratin potrebbero bruciarsi.

leggi anche:Insalatina leggera perdi peso: metti a cuocere insieme le carote con i finocchi, incredibile cosa ti mangi

leggi anche:Tisana sgonfia pancia con finocchio, limone e cannella: bevi e perdi peso

Insalata di finocchi al forno, inserisci poche calorie ma mangi veramente di gusto. Foto di ricettasprint