Ti faccio preparare per cena il gratin di patate cremose nulla di più buono ed invitante, croccante fuori e morbidissimo dentro. La ricetta da provare subito.
Tra le tante ricette che si possono preparare con le patate non puoi lasciarti sfuggire il gratin di patate, una ricetta particolare con una superfice croccante e un ripieno super cremoso.

Un piatto che puoi servire a cena come piatto completo, sazi tutti con una sola portata, inoltre puoi prepararlo quando hai dei formaggi avanzati e non sai come smaltirli. Che ne dici ti ho convinto? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Gratin di patate cremose ti spiego come prepararlo così
Il segreto per preparare il gratin di patate croccante fuori e morbido dentro sta nel farcire le patate con panna e latte, una combo davvero speciale. Inoltre la cottura deve avvenire in forno caldo e si consiglia di attivare la funzione grill negli ultimi minuti. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Se dovesse avanzare possiamo conservare il gratin di patate in un contenitore a chiusura ermetica e mettiamo in frigo per un giorno e riscaldiamo prima di servire.
Ingredienti per 6 persone
- 800 g di patate
- 300 ml di latte
- 100 g di provola
- 100 g di asiago
- 100 g di panna
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
- burro q.b.
Procedimento delle patate gratinate cremose
Per la preparazione di questo secondo piatto iniziamo a lavare le patate, sbucciamole e tagliamole a fette dello stesso spessore, poi le mettiamo in una ciotola con acqua che copre. Lasciamole per mezz’ora in ammollo. Tagliamo la provola e l’asiago a pezzi.

Leggi anche: Padellata di verdure light è la mia salvezza, mi sazio e non metto un grammo, gusto e leggerezza in una sola portata
Leggi anche: La parmigiana di melanzane come la fa mia nonna, corposa, gustosa e filante, a prova di scarpetta
Scoliamo le patate dopo la fase di ammollo. Prendiamo una teglia da forno e imburriamo la base e i bordi, poi disponiamo metà delle patate a fette e sovrapponiamole distribuiamo la panna mescolata al latte, metà dei formaggi tagliati e metà del parmigiano reggiano grattugiato, noce moscata. Copriamo con le restanti patate e proseguiamo come detto sopra.
Leggi anche: Mi sono superata con la torta salata 4.0, ieri sera a cena nessuno ha fatto un fiato, sentivo solo dire mi piace!
Appena finito mettiamo del burro a tocchetti e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti, si consiglia di attivare la funzione grill gli ultimi 10 minuti. Spegniamo il forno e lasciamo riposare e poi facciamo intiepidire un po’. Serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!
