Vi spieghiamo oggi come grigliare le pannocchie: trucchi e ricette facili per ottenere un risultato strepitoso!

grigliare le pannocchie trucchi e ricette facili ricettasprint

Le pannocchie sono uno dei più sfiziosi ortaggi da gustare nel periodo estivo: un ingrediente versatile e delizioso, molto amato anche dai più piccoli che spesso adorano gustarle prelevando i chicchi uno alla volta oppure come contorno colorato di grigliate casalinghe all’aperto. Insomma veramente un cibo dalle mille qualità che si può cucinare nel modo più classico ovvero bollito, per un risultato più delicato che esalta la componente dolce oppure nella versione arrostita per esaltare il gusto affumicato e rustico. In genere di questi tempi, causa il gran caldo si preferisce sempre evitare la prima soluzione.

Per ottenere un risultato perfetto infatti è necessario lasciare sobbollire le pannocchie per un tempo abbastanza lungo con la fiamma al minimo. Quindi con un aumento eccessivo della temperatura che rende più faticoso seguire la cottura. Con l’estate invece aumentano le occasioni per utilizzare gli spazi all’aperto che siano giardini, terrazze o ampi balconi soprattutto per realizzare favolose grigliate. Accanto a carne e pesce si usa solitamente accompagnare verdure cotte allo stesso modo, saporite e stuzzicanti: tra queste perfette sono appunto le pannocchie. Vediamo insieme trucchi e ricette facili per realizzare le perfette pannocchie arrostite!

Grigliare le pannocchie | Trucchi e ricette facili | Risultato strepitoso

Per cuocere al meglio le pannocchie è essenziale innanzitutto procedere alla pulizia delle stesse. Eliminate le brattee ovvero le foglie esterne e la eventuale barbetta che spunta in superficie. Tagliate la parte eccedente del gambo, sciacquatele sotto l’acqua corrente ed asciugatele benissimo tamponandole con un canovaccio pulito. Fatto ciò considerate che cosa avete a disposizione in casa per scegliere quale metodo di cottura scegliere in modo da rendere più facile e veloce il procedimento. Se ad esempio avete a disposizione una classica bistecchiera elettrica, potrete certamente velocizzare molto la cottura delle vostre pannocchie. Potete arrostirle così semplici oppure spennellare la superficie con un po’ di olio extra vergine di oliva. Posizionatele sulla griglia ben calda e monitorate la cottura rigirandole spesso affinché non si brucino. I chicchi dovranno essere leggermente abbrustoliti all’esterno e dorati all’interno: ci vorrà circa mezz’ora per ottenere un risultato ottimale.

La seconda opzione è l’utilizzo del forno che ovviamente vi risulterà più pratico. Posizionate le pannocchie, condite o meno, su una leccarda foderata di carta da forno. Trasferite in forno preriscaldato alla temperatura massima e cuocete per una decina di minuti, poi passate in modalità grill e ruotate periodicamente le pannocchie in modo che possano risultare adeguatamente cotte. Procedete per circa mezz’ora ed otterrete un risultato super!

LEGGI ANCHE -> Come cuocere la carne sulla griglia | Regole per un arrosto perfetto
LEGGI ANCHE -> Spugne da cucina | come riciclarle e riutilizzarle in tanti modi

Vediamo insieme l’ultimo suggerimento: facile e veloce!

Infine ultima scelta è cuocere le pannocchie sul barbecue, soluzione estremamente pratica se, come spesso avviene, avete in programmazione una deliziosa grigliata in compagnia. In questa ultima ipotesi potete posizionarle già pulite sulla griglia, sia semplici che condite oppure utilizzare un trucchetto.

Potete infatti scegliere di lasciarle all’interno delle foglie in modo che possano risultare quasi affumicate, quindi con un sapore decisamente particolare. In questo caso ogni tanto dovrete bagnare l’esterno con un po’ di acqua. Diversamente potete avvolgerle in fogli di alluminio per un risultato finale simile alla bollitura. Non vi resta quindi che scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze e realizzare le vostre pannocchie grigliate perfette seguendo i nostri consigli!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.