Situazione guanti monouso Oms, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sarebbe molto meglio non indossarli. “Sono un potenziale pericolo”.

Guanti monouso oms
Condanna guanti monouso Oms Foto dal web

L’Organizzazione Mondiale della Sanità parla dei guanti monouso in termini negativi. E questo rappresenta senz’altro una sorpresa, dal momento che la Oms stessa fa parte di quell’insieme di enti ufficiali che hanno spesso consigliato la loro applicazione una volta scoppiata la pandemia nel mondo.

LEGGI ANCHE –> Sequestri NAS | sigilli a migliaia di mascherine ed igienizzanti illegali

Tra le indicazioni più frequenti abbiamo sentito dirci di usare sempre la mascherina protettiva, specialmente se ci troviamo in luoghi chiusi e/o dove il distanziamento sociale non è sempre garantito. Ed anche di lavarci con accuratezza le mani, strofinandole per bene con il sapone per circa un minuto per poi asciugarle con altrettanta completezza. Oppure di igienizzarle. Accanto a questi fondamentali consigli ecco spiccare anche il caldeggiato utilizzo dei guanti monouso. Ma adesso l’Oms fa sapere che il loro uso “può aumentare il pericolo di infezione. Sia per autocontaminazione che per trasmissione del virus quando si toccano superfici contaminate e poi il volto, sia il proprio che quello di altre persone.

LEGGI ANCHE –> Insalata in busta | perché è una fake news dire che sia nociva

Guanti monouso, per l’Oms sono potenzialmente pericolosi

Ancora oggi svariati negozi richiedono di indossare i guanti per potere accedere al loro interno. Il fatto è che i guanti non proteggono, proprio perché appena ci si tocca il volto può avvenire il contagio di corpi estranei con l’organismo. Invece l’Oms incoraggia le pratiche di lavaggio e di igienizzazione delle mani, una cosa da fare più volte al giorno per garantire la massima protezione possibile. All’interno dei supermercati invece bisogna utilizzare il gel igienizzante posto all’ingresso. Questa pratica, unita all’utilizzo delle mascherine, sta risultando di aiuto per arginare la diffusione del virus.

LEGGI ANCHE –> Sequestro NAS | vari interventi dei carabinieri su alimenti illegali

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.