I ravioli di pesce sono golosissimi, ma non è facile condirli perché si rischia l’azzardo: con questa ricetta non sbagli mai, credimi
Oggi non avevo tempo per trafficare in cucina e così sono andato nel mio pastificio di fiducia. Quii ho comprato dei buonissimi ravioli di pesce, ripieni di branzino. Ora però per non rovinarli devo scegliere come condirli.
Non è vero che con il pesce sta bene tutto, perché se azzardiamo una carbonara o un’amatriciana roviniamo tutto. Io però un trucco ce l’ho: per esaltare il gusto di questo ravioli li condisco con una salsa a base di gamberi, semplice ma saporitissima e si prepara in pochi minuti.
Questa è la versione bianca del condimento per i ravioli di pesce con gamberi freschi. Per quella rossa basterà aggiungere 300 grammi di pomodori pachino o datterini mettendolo in padella appena prima dei gamberi.
Ingredienti:
400 g ravioli di pesce
12 gamberi freschi
Cominciamo con la pulizia dei gamberi. Indossiamo dei guanti in lattice e con le mani tiriamo via il carapace, cioé la copertura esterna con un semplice movimento e senza fatica. La coda invece la lasciamo, saranno più facili da mangiare.
Leggi anche: Tarallini pugliesi al vino bianco, fragranti e sfiziosi: uno tira l’altro e sono strepitosi
A quel punto se sono particolarmente lunghi li possiamo anche tagliare in due, oppure lasciarli tutti interi, dipende solo da una nostra scelta personale.
Ora prepariamo la salsa vera e propria. Puliamo e laviamo gli scalogni, poi li tagliamo a rondelle sottili. Prendiamo una padella grande e li facciamo stufare con 3 cucchiai di olio extravergine per 4-5 minuti a fiamma bassa. Se vediamo che si stanno seccando troppo, allunghiamo con un mestolino di acqua calda, ma senza mettere il coperchio.
A quel punto aggiungiamo anche i gamberi e li facciamo cuocere per 3 minuti circa a fiamma vivace prima di sfumare con il vino. Quando l’alcol è evaporato regoliamo di sale e di pepe, poi insaporiamo con le foglioline di maggiorana. Ancora un paio di minuti e possiamo spegnere, il condimento è pronto.
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…