Se non hai mai provato questa pasta, devi prepararla assolutamente: un sapore tra terra e mare veramente unico, riuscirai a fare bella figura con pochissimo!

Hai mai provato questa pasta il suo sapore tra terra e mare è unico ricettasprint
Hai mai provato questa pasta il suo sapore tra terra e mare è unico ricettasprint

Quando si vuole realizzare qualcosa di buono, ma non si sa proprio da dove iniziare questo primo piatto eccezionale è ciò che fa al caso vostro. Un formato particolare che trattiene il sugo, rendendolo avvolgente e delizioso ed un condimento con ingredienti semplici tutti da scoprire che insieme creano veramente un mix perfetto. Questo abbinamento tra mare e terra vi consegnerà una pietanza fuori dall’ordinario: scenografica e dal gusto veramente unico, due protagonisti che si sposano alla perfezione creando un solo trionfo di bontà.

Certamente vi avrà incuriosito ed ora è il momento di scoprire che cosa occorre per portare in tavola questo primo che conquisterà tutti. E’ certamente perfetto se volete organizzare una cena speciale, magari per celebrare una festività. Anche in occasione delle prossime festività natalizie questa ricetta può diventare la protagonista del vostro menù, facendovi fare un figurone con i vostri commensali. Facilissima ed alla portata di tutti, provatela e non ve ne pentirete!

Potrebbe piacerti anche: Pasta e fagioli | Trucco per renderla cremosissima | Che dovete provare!
Oppure: Cucinare spaghetti senza pentola | Il trucco che non abbandonerai più

Ingredienti

320 gr di casarecce
2 peperoni
2 zucchine
Uno spicchio d’aglio
500 gr di cozze
400 gr di gamberi sgusciati
Prezzemolo fresco q.b.
Un bicchiere di vino bianco secco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del piatto

Per realizzare questa favolosa pasta mare e terra, iniziate pulendo bene le cozze. Eliminate la barbetta e le impurità grattando il guscio e sciacquatele abbondantemente con acqua corrente. prendete una pentola dai bordi alti, versatele all’interno, coprite ed accendete a fuoco dolce aspettando che si aprano, senza aggiungere nient’altro. Intanto lavate e pulite i peperoni, eliminate i filamenti ed i semini interni e tagliate la polpa a pezzetti. Lavate e tagliate a pezzi anche le zucchine.

Prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva. Unite anche lo spicchio d’aglio, pelato e privato dell’anima centrale e fatelo soffriggere fino a che diventi dorato. Aggiungete a questo punto i peperoni e le zucchine, rosolateli per qualche minuto, poi copriteli. Controllate le cozze e, se i gusci saranno aperti, spegnete. Eliminate i gusci e versate i frutti di mare ed i gamberi sgusciati nella casseruola con le verdure mettendo da parte la loro acqua di cottura dopo averla filtrata.

Posizionate sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Fatto ciò sfumate il sugo con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato, abbassate la fiamma al minimo. Cuocete la pasta bene al dente, scolatela e trasferitela nella casseruola con il condimento: ultimate la cottura aggiungendo un mestolo di acqua delle cozze. Al termine guarnite con un po’ di prezzemolo tritato e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.