Le lasagne agli asparagi light sono un piatto di pasta completo, ma molto leggero. La besciamella è senza burro, solo con l’olio.

Lasagne agli asparagi light
Lasagne agli asparagi light ricettasprint

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta con pesto di asparagi e gamberetti | Un primo piatto rustico

Leggi anche > Pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi | Un piatto al top

Tempo di preparazione: 35′
Tempo di cottura: 40′

INGREDIENTI dose per 4-5 persone

  • 250 gr di Lasagne
  • 500 gr di Asparagi
  • 80 gr di Formaggio grattugiato
  • 1 l di Latte
  • 6 cucchiai di Olio di oliva
  • 4 cucchiai di Farina 00
  • Sale q.b.

Lasagne gli asparagi light, preparazione

Per preparare queste lasagne come prima cosa si inizia andando a preparare la besciamella scaldando leggermente il latte e poi mettendo in una pentola larga l’olio di oliva e poi anche la farina un poco alla volta e sempre mescolando. Una volta che si è unita tutta la farina si aggiunge il latte caldo un poco alla volta sempre mescolando. Quando si è aggiunto tutto il latte si fa bollire e poi quando si è raggiunta la densità desiderata si spegne.

 

Lasagne agli asparagi light
Lasagne agli asparagi light ricettasprint

Per le lasagne è meglio usare un besciamella un poco lenta. A questo punto si preparano gli asparagi, dopo averli lavati e puliti le estremità si taglino a rondelle e si fanno bollire, avendo cura di tenere da parte le punte che serviranno nell’ultimo strato. Quando sono pronti si fanno raffreddare e poi si mettono in una ciotola, tranne le punte, dove si aggiunge anche l’olio ed il sale e la besciamella tenendo da parte un paio di cucchiai che serviranno per l’ultimo strato.

Lasagne agli asparagi light
Lasagne agli asparagi light ricettasprint

Mescolare bene ed iniziare a formare la lasagna. In una teglia si mette sul fondo un poco di besciamella e poi uno strato di pasta che viene coperta con il composto di besciamella ed asparagi e poi anche del formaggio grattugiato.

Lasagne agli asparagi light
Lasagne agli asparagi light ricettasprint

Aggiungere un altro strato di pasta e poi il composto ed il formaggio e così via fino a quando tutti gli ingredienti non saranno finiti. Sull’ultimo strato si stende la besciamella che si era messa da parte, le punte degli asparagi ed il formaggio grattugiato. Infornare per 35 minuti a 220°C o fino a quando non saranno belle dorate.

Leggi anche > Pasta ai totani con pomodorini e salsa di asparagi e mandorle | Bontà

Leggi anche > Risotto con asparagi e raspadura | una ricetta sprint e gustosa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lasagne agli asparagi light
Lasagne agli asparagi light ricettasprint