Il benessere a tavola e nella vita di tutti i giorni passa da poche semplici abitudini e una di queste è mangiare sano. Gli hamburger di verdure e patate sono così
Vegano, poco costoso e molto nutriente: è questo il nostro consiglio per oggi, un buon piatto di hamburger di verdure e patate. Si preparano davvero in pochissimo tempo e sono una soluzione validissima per chi non ama la carne ma anche per far mangiare le verdure ai bambini.
Leggi anche: Bastoncini di pollo e zucchine | Ideale antipasto per i bambini
Leggi anche: Zucchine e pomodori al forno gratinati con la feta | Croccanti e saporite
Bastano una patata di media grandezza, una zucchina (oppure una melanzana), un uovo, del pangrattato e del parmigiano, oltre ad erbe e spezie. Con le dosi che ci suggeriamo possono uscire 5 o sei hamburger e ognuno non do più di 70-80 calorie. Potete cuocerli in padella oppure in forno, semplicemente con un filo d’olio in superficie per 15 minuti a 170°.
ingredienti
1 patata (circa 200 grammi)
1 zucchina verde
1/4 di cipolla bianca
1 uovo
Il nostro consiglio? Quando preparare questi hamburger di verdure e patate, fatene un po’ di più. Potete tranquillamente congelarli sia appena preparati che cotti, dureranno fino a 4 mesi in freezer
Preparazione:
Sbucciate la patata e mettetela a lessare in acqua salata (per velocizzare la cottura potete tagliarla in due o tre pezzi). Quando è morbida scolatela, lasciatela intiepidire poi schiacciatela con lo schiacciapatate o i rebbi di una forchetta in una ciotola.
Mentre aspettate che cuocia la patata, lavate e tagliate la zucchina a dadini piccoli facendola poi rosolare in padella con un filo d’olio e un quarto di cipolla bianca tritata finemente. Regolate di sale e pepe, poi quando è appassita spegne e tenete da parte.
Quando i dadini di zucchina sono tiepidi uniteli alla patata schiacciata e poi aggiungete anche un uovo, un ciuffo di prezzemolo tritato finemente, il parmigiano, il pangrattato e una grattata di noce moscata, regolando poi di sale e pepe. Amalgamate tutto e se serve per dare consistenza aggiungete ancora un po’ di pangrattato.
Leggi anche: Zucchine ripiene light con prosciutto cotto e formaggi | Un mix di sapori
Leggi anche: Involtini di zucchine con Emmental e prosciutto, la bontà cotta al forno
A quel punto dovete solo formate i vostri hamburger di verdure e patata. Potete modellarli con le mani, dentro ad un coppapasta oppure con le forme per hamburger che vendono nei negozi di casalinghi.
Infine cuoceteli in padella con un filo d’olio fino a quando sono dorati su entrambi i lati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Da quando ho scoperto queste tisane, addio gonfiore. Sono diventate la mia arma segreta dopo…
Si sente sempre dire una mela al giorno toglie il medico di torno, ma nessuno…
Il cioccolato ancora una volta è la chiave di tutto, lo puoi mettere davvero anche…
Le torte alla frutta spesso sono l'unico modo per farla mangiare ai bambini e se…
C’è chi si affida ai prodotti del supermercato per prendersi cura del proprio giardino e…
Tutti amano le polpette perché sono un piatto che ricorda i sapori dell'infanzia: costano in…