Ho affettato una melanzana, un peperone e un paio di zucchine e le ho messe in forno. Tutto qui niente di più’ semplice ho preparato le mie classiche e dico classiche verdurine gratinate, perché’ le preparo molto spesso visto che ne mio frigo non mancano mai, neanche in inverno.

È il contorno che in casa mette d’accordo tutti anche i miei figli che sono i più’ difficili di casa, tra l’altro è un tipo di contorno che sposa con tutti i tipi di ricette, dalla carne al pesce e non solo. A me piace mangiarlo addirittura il giorno dopo su una fetta di pane, e cosa c’è di meglio!

LEGGI ANCHE -> Hai rimasugli di biscotti nella credenza? Con del cioccolato fondente e un paio di uova, fai un salame al cioccolato sorprendente

Dimenticavo per non parlare poi delle uova, se voi le cuocete a parte su un tegamino e poi le disponete sopra queste verdure, non solo fate un ricetta pazzesca, ma anche d’effetto, che detto tra noi, con questi tempi che corrono anche far mangiare una famiglia intera ci vogliono un mucchio di soldi, io in cucina sono forte e sono capace a risparmiare un sacco di soldi, sapete perché? Mii piace reinventarmi, non butto mai via nulla e con poco faccio cenette celestiali.

Veniamo a noi: cosa occorre per preparare queste verdure gratinate, precise come quelle che mangiate ai ristoranti.

Ingredienti dosi per 4 persone

2 peperoni

2 melanzane

2 zucchine

pangrattato q.b.

olio extra vergine di oliva q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

prezzemolo q.b.

Procedimento per le verdure gratinate al forno

Mi raccomando vi svelo un trucchetto: quando siete intenzionate a fare queste verdurine al forno, fate attenzione alla scelta degli ortaggi che dovranno essere tutti più o meno della stessa misura e non solo quasi tutti dritti, non prendete ortaggi curvi altrimenti sara’ impossible fare delle strisce verticali

Mondate tutte le verdure sotto l’acqua fresca corrente, tagliate le zucchine per orizzontale, facendo per lo più fette tondeggianti. Le zucchine affettatele invece per verticale ottenete strisce di zucchine sottili e lunghe. I peperoni anche questi tagliateli per verticale ottenendo strisce larghe almeno un paio di centimetri.

Sulla placca del forno, vi consiglio di foderarla con la carta per forno, disponete le verdurine affettate, una attaccata all’altra, cospargetele con il sale, il pepe, il prezzemolo che avrete prima lavato e tagliuzzato, spolverate il tutto con il pangrattato a pioggiarella e infine irrorate con l’olio, non lesinate, l’olio che servirà per formare una crosticina croccante sul vostro contorno gratinato.

Infornate a forno preriscaldato a 200 C per 25 minuti, trascorso il tempo necessario sfornatele, fatele raffreddare e servitele come accompagno con qualsiasi pietanza.

LEGGI ANCHE -> Non mettere lo zucchero nel caffè: c’è un’alternativa ipocalorica che porta via l’amaro