Ho+fatto+una+prova+usando+gli+ultimi+gamberetti+surgelati+che+avevo+in+freezer%3A+ne+%C3%A9+uscito+fuori+un+piatto+sorprendente
ricettasprint
/ho-fatto-una-prova-usando-gli-ultimi-gamberetti-surgelati-che-avevo-in-freezer-ne-e-uscito-fuori-un-piatto-sorprendente/amp/
Primo piatto

Ho fatto una prova usando gli ultimi gamberetti surgelati che avevo in freezer: ne é uscito fuori un piatto sorprendente

Ieri sera ho preparato un primo piatto esagerato: una pasta che é stata una vera sorpresa, perché l’ho realizzata con gli ingredienti che avevo in frigo e in freezer quindi praticamente senza fare la spesa!

Le zucchine erano lì, ad aspettare di essere utilizzate e i gamberetti surgelati erano gli ultimi rimasti, quindi ho deciso di combinare il tutto e il risultato è stato davvero soddisfacente.

prendi i gamberetti surgelati, ci facciamo un piatto incredibile ricettasprint

Una delle caratteristiche di questa ricetta è la sua semplicità, ma il punto forte è che si tratta davvero di una ricetta furba ed economica: invece di buttare via gli ingredienti che avevo in frigo, li ho utilizzati per creare un piatto davvero delizioso e originale.

Sai quanto ci ho messo a farla? Ti stupirà scoprirlo

Il tempo di preparazione è stato anche davvero breve: considera che in meno di mezz’ora ho avuto un piatto di pasta davvero delizioso e ricco di sapori. Quindi, se hai zucchine e gamberetti in frigo e freezer, ti consiglio vivamente di provare questa ricetta: è facile, veloce e davvero gustosa. Potrebbe essere la ricetta che ti salva il pranzo o la cena quando hai poco tempo, ma vuoi comunque mangiare qualcosa di buono e saporito e soprattutto se hai ospiti improvvisi!

Potrebbe piacerti anche: Ho salvato la cena con un primo piatto super veloce da preparare, è uscito fuori davvero bene: polpette, ma non le solite!

Ingredienti

320 gr di pasta
200 gr di zucchine
300 gr di gamberetti
10 foglie di basilico
20 gr di pinoli
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
80 gr di pecorino romani grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della pasta al pesto di zucchine e gamberetti

Per realizzare questa gustosa pasta, iniziate lavando e asciugando molto bene le zucchine. Una volta asciutte, spuntate le estremità e grattugiatele finemente, poi trasferitele in un colino in modo che perdano la loro acqua di vegetazione. Preparate il pesto di zucchine frullando le zucchine grattugiate con i pinoli, il basilico, il sale, il parmigiano ed il pecorino grattugiati: frullate versando l’olio extra vergine d’oliva a filo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore, intanto cuocete i gamberetti: in una padella, scaldate l’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio, fate soffriggere fino a che quest’ultimo sarà dorato, poi aggiungete i crostacei sgusciati e saltateli a fuoco medio per qualche minuto, aggiustando di sale.

Cuocete la pasta e scolatela al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura: versate la pasta in una casseruola, aggiungete il pesto di zucchine ed i gamberetti saltati ed accendete a fuoco dolce. Mescolate bene tutti gli ingredienti, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario per amalgamare il tutto ed ultimare la cottura.

Servite la pasta con pesto di zucchine e gamberetti ben calda, guarnendo con foglioline di basilico e gustatela!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Torta al limone morbidissima: il dolce semplice che fa subito “wow” al primo morso

Il limone ha un potere raro nei dolci: rende tutto più profumato e, allo stesso…

50 minuti ago
  • Dolci

La torta al latte e miele ma con aggiunta del cioccolato, deliziosa è dir poco, provala subito

Soffice, profumata e ancora più golosa: questa è la classica torta al latte e miele,…

2 ore ago
  • News

Bucce d’arancia per le piante: il trucco funziona solo così, altrimenti fai danni

Le bucce d’arancia hanno un profumo che fa subito casa e una tentazione naturale: invece…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Bistecca di cavolofiore, super light, di questa te ne puoi mangiare quante ne vuoi, buone e ipocaloriche

La bistecca di cavolfiore è una ricetta semplice, leggera e sorprendente: poche calorie, tanto sapore…

4 ore ago
  • News

Verdure, non lavarle così: i gesti che rovinano sapore e freschezza

Lavare le verdure sembra la cosa più semplice del mondo, e invece è uno di…

11 ore ago
  • Finger Food

Pancake di patate alla sera, svolti la cena per tutti con meno di 10 euro

I pancake di patate sono una ricetta semplice ed economica che risolve la cena in…

12 ore ago