Ho+fatto+una+prova+usando+gli+ultimi+gamberetti+surgelati+che+avevo+in+freezer%3A+ne+%C3%A9+uscito+fuori+un+piatto+sorprendente
ricettasprint
/ho-fatto-una-prova-usando-gli-ultimi-gamberetti-surgelati-che-avevo-in-freezer-ne-e-uscito-fuori-un-piatto-sorprendente/amp/
Primo piatto

Ho fatto una prova usando gli ultimi gamberetti surgelati che avevo in freezer: ne é uscito fuori un piatto sorprendente

Ieri sera ho preparato un primo piatto esagerato: una pasta che é stata una vera sorpresa, perché l’ho realizzata con gli ingredienti che avevo in frigo e in freezer quindi praticamente senza fare la spesa!

Le zucchine erano lì, ad aspettare di essere utilizzate e i gamberetti surgelati erano gli ultimi rimasti, quindi ho deciso di combinare il tutto e il risultato è stato davvero soddisfacente.

prendi i gamberetti surgelati, ci facciamo un piatto incredibile ricettasprint

Una delle caratteristiche di questa ricetta è la sua semplicità, ma il punto forte è che si tratta davvero di una ricetta furba ed economica: invece di buttare via gli ingredienti che avevo in frigo, li ho utilizzati per creare un piatto davvero delizioso e originale.

Sai quanto ci ho messo a farla? Ti stupirà scoprirlo

Il tempo di preparazione è stato anche davvero breve: considera che in meno di mezz’ora ho avuto un piatto di pasta davvero delizioso e ricco di sapori. Quindi, se hai zucchine e gamberetti in frigo e freezer, ti consiglio vivamente di provare questa ricetta: è facile, veloce e davvero gustosa. Potrebbe essere la ricetta che ti salva il pranzo o la cena quando hai poco tempo, ma vuoi comunque mangiare qualcosa di buono e saporito e soprattutto se hai ospiti improvvisi!

Potrebbe piacerti anche: Ho salvato la cena con un primo piatto super veloce da preparare, è uscito fuori davvero bene: polpette, ma non le solite!

Ingredienti

320 gr di pasta
200 gr di zucchine
300 gr di gamberetti
10 foglie di basilico
20 gr di pinoli
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
80 gr di pecorino romani grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della pasta al pesto di zucchine e gamberetti

Per realizzare questa gustosa pasta, iniziate lavando e asciugando molto bene le zucchine. Una volta asciutte, spuntate le estremità e grattugiatele finemente, poi trasferitele in un colino in modo che perdano la loro acqua di vegetazione. Preparate il pesto di zucchine frullando le zucchine grattugiate con i pinoli, il basilico, il sale, il parmigiano ed il pecorino grattugiati: frullate versando l’olio extra vergine d’oliva a filo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore, intanto cuocete i gamberetti: in una padella, scaldate l’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio, fate soffriggere fino a che quest’ultimo sarà dorato, poi aggiungete i crostacei sgusciati e saltateli a fuoco medio per qualche minuto, aggiustando di sale.

Cuocete la pasta e scolatela al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura: versate la pasta in una casseruola, aggiungete il pesto di zucchine ed i gamberetti saltati ed accendete a fuoco dolce. Mescolate bene tutti gli ingredienti, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario per amalgamare il tutto ed ultimare la cottura.

Servite la pasta con pesto di zucchine e gamberetti ben calda, guarnendo con foglioline di basilico e gustatela!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Questa millefoglie è una vera delizia, ne basta un solo morso per sentirsi al settimo cielo, io la preparo almeno una volta alla settimana

Ci sono delle ricette che per noi diventano un vero punto fermo in cucina, come…

13 minuti ago
  • News

Antonella Clerici lasciata da sola, il momento doloroso: “Una doccia fredda”

Antonella Clerici torna a essere nuovamente protagonista della scena, la conduttrice è stata lasciata da…

43 minuti ago
  • Finger Food

Nelle frittelle metto anche il pomodoro, sono così buone che non ne posso più fare a meno

Sperimentare in cucina da sempre è il mio passatempo preferito, oggi è giunto il momento…

1 ora ago
  • News

Chi butta l’olio esausto, io ci lavo il bucato, si si hai capito bene, scopri il mio trucco

Con l'olio esausto ci faccio il sapone per bucato, sembra assurdo, ma è così, segui…

2 ore ago
  • News

Istamina nel tonno, perché è un rischio che potresti correre ogni volta e come evitarlo

La presenza in eccesso di istamina nel tonno può causare la cosiddetta sindrome sgombroide. Ed…

2 ore ago
  • Finger Food

Ti avanzano lenticchie? Basta con le solite polpette, cambia ricetta

Mi avanzavano delle lenticchie dal giorno prima, ma non mi andava di realizzare delle polpette,…

3 ore ago