Scorpi come preparare gli spinaci gratinati, una ricetta che riscuoterà gran successo a tavola, tutti vorranno fare il bis.
Pronti per una nuova ricetta? Oggi ti voglio prendere per la gola, invece dei soliti spinaci all’insalata proviamo la versione più golosa, si tratta di spinaci gratinati al forno, con tanto fiordilatte e formaggi grattugiati.
Ho sperimentato questa ricetta la prima volta un mese fa, avevo degli ospiti a cena e non sapevo cosa preparare come contorno oltre alla parmigiana di melanzane e patate al forno. Non immaginavo di ricevere tantissimi complimenti, allora mi sono ripetuta ieri sera a cena e di nuovo ho rifatti gli spinaci gratinati, hanno fatto tutti doppietta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ho scoperto come fare gli spinaci gratinati, devo dire che con questa ricetta il successo è assicurato
Per preparare gli spinaci gratinati e filanti ho usato gli spinaci freschi, ma si può optare anche per quelli surgelati, il risultato sarà ugualmente soddisfacente. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Ingredienti per 4 persone
600 g di spinaci freschi
200 g di fiordilatte
30 g di pecorino romano grattugiato
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
pan grattato q.b.
burro q.b.
sale fino q.b.
Procedimento degli spinaci filanti e croccanti
Per poter preparare questo contorno iniziamo a pulire per bene gli spinaci, poi li possiamo lavare più volte sotto acqua corrente così da eliminare ogni traccia di terreno. Il lavaggio è importante così da eliminare ogni traccia di terreno.
Mettiamo le foglie degli spinaci in una pentola e aggiungiamo acqua, ma non troppa, riscaldiamo a fiamma media, poi quando le foglie si saranno ammorbidite per bene, scoliamo, mi raccomando non ci deve essere traccia di acqua.
Leggi anche:Â Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Leggi anche:Â Mi bastano 2 zucchine per preparare un primo piatto gustoso e leggero, solo 170 Kcal di bontÃ
Tagliamo il fiordilatte a pezzetti, mettiamo in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano reggiano e il pecorino romano grattugiato, mescoliamo per bene con un cucchiaio.
Mettiamo del pan grattato in una pirofila da forno, versiamo gli spinaci, tagliamoli un po’, facciamo un primo strato. Copriamo con i formaggi, aggiungiamo altri spinaci e i formaggi.
Leggi anche: Con quello che avevo in casa ho preparato la cena, non sono serviti carne e pesce, la ricetta che non ti deluderÃ
Distribuiamo adesso il pan grattato e si consiglia di attivare la funzione grill. A cottura terminata spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!