Se amate i gusto semplici ma intenti, l’hummus di ceci è quello che fa per voi. Una ricetta facile, ideale da spalmare ma anche per accompagnare le verdure

Bowl with tasty hummus on wooden board, closeup

Se non l’avete mai assaggiato, siete sempre in tempo per rimediare. Perché l’hummus di ceci è una ricetta facile da preparare e buonissima da gustare, soprattutto nel, mezzo di un aperitivo, di un buffet oppure come antipasto.

Servono ceci lessati (freschi oppure secchi) e la tahina, oltre all’aglio, all’olio extravergine e al limone, insieme a cumino e paprica per aromatizzare. La tahina è una pasta di semi di sesamo che possiamo comprare nei negozi etnici ma ora si trova anche in alcuni supermercati.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gnocchi fritti | Antipasto emiliano semplice e irrestitibile
Oppure: Gnocchetti con ceci e speck | Un primo piatto delizioso e delicato

Se però non la troviamo prepariamola in casa. Tostate brevemente 70 grammi di semi di sesamo in una padella antiaderente e quando sono pronti versateli in un mortaio. Pestateli con una presa di sale grosso per ottenere un composto omogeneo e poi aggiungete 3 cucchiai di olio di sesamo (o di semi di girasole). Dovete ottenere una crema oleosa e densa.
Il risultato finale dell’hummus deve essere una pasta cremosa ma compatta perfetta da spalmare oppure da mangiare a cucchiaiate.

Ingredienti (per 4 persone)
300 gr di ceci lessati (peso sgocciolato)
2 cucchiai di Tahina
1/2 cucchiaino di semi di cumino
paprica dolce
1/2 limone succo
1 spicchio d’aglio
olio extravergine
sale

Hummus di ceci, conservazione e ricetta passo dopo passo

Quando è pronto, potete conservare semplicemente l’hummus di ceci in frigorifero per 3 giorni in un contenitore ermetico. Ma questa è anche una ricetta adatta per essere congelata.

Preparazione:

ricettasprint

Sbucciate i ceci eliminando la pellicina, poi fate lo stesso con lo spicchio di aglio. Poi se usate il mortaio, versate la tahina e unite anche i ceci insieme all’aglio, versando poco alla volta il succo di limone filtrato. Se vedete che la base è troppo dura, potete aggiungere 2-3 cucchiai di acqua calda per ottenere la consistenza voluta.
In alternativa, se non avete il mortaio, potete ottenere lo stesso risultato versando tutti gli ingredienti

ricettasprint

in un mixer frullando alla massima velocità. Anche in questo caso versate il, succo un po’ alla volta e allungata con acqua calda.

Leggi anche: Zuppa cremosa di cavolfiore e ceci | Gustosa e salutare

A quel punto salate la base del vostro hummus e poi versate il composto in una ciotola. Aggiungete olio extravergine secondo i vostri gusti, paprica dolce e semi di cumino. Per rispettare la ricetta originale dovrete accompagnarlo con il, pane pita. Altrimenti delle fette di pane fatto in casa, delle piadine oppure se volete un mix tra oriente e occidente, anche delle tortillas.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint