Che cosa c’è di vero in questa domanda? È vero o no: i prodotti senza glutine fanno ingrassare oppure si tratta di un qualcosa di falso?

I prodotti senza glutine fanno ingrassare o no?
Alimenti gluten free (Ricettasprint.it)

I prodotti senza glutine fanno ingrassare, è vero oppure no? Questa particolare categoria di alimenti va assunta da chi mostra di avere intolleranza al glutine, per l’appunto. Per quella che in gergo è una condizione che è nota con il termine medico e scientifico di “celiachia”.

I celiaci però non sono i soli a potersi servire di cibi gluten free. Ci si chiede allora in certe circostanze: i prodotti senza glutine fanno ingrassare? E parliamo di un po’ tutto, dai biscotti e le fette biscottate per la prima colazione a pasta, farina, pane e surrogati.

In più circostanze questo o quel soggetto autorevole ha pensato bene di dare delle risposte certe in merito a questo quesito comparando le stesse tipologie di articolo. Per potere così compiere un paragone diretto tra le versioni classiche e quelle appositamente realizzate per i soggetti celiaci.

Che cosa ne è venuto fuori? Dopo avere attentamente esaminato questi alimenti è stato possibile affermare che cosa avviene mangiando prodotti privi di glutine. E stabilire dunque quali possono essere gli effetti sul corpo.

I prodotti senza glutine fanno ingrassare? Che cosa succede

I prodotti senza glutine fanno ingrassare o no?
Alimenti gluten free (Ricettasprint.it)

Ebbene, è emerso che non ci sono fattori di diversità tra prodotti tra virgolette normali e loro corrispettivi gluten free. Le calorie, il quantitativo di zuccheri e di grassi ed altri valori importanti non mutano da una versione all’altra.

Qualche lieve fattori di diversità c’è. Ad esempio il pane per celiaci è solo di pochissimo meno calorico. Mentre nella pasta per celiaci c’è un terzo degli zuccheri in media rispetto a quella classica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18

Possiamo quindi affermare che una persona che non è affetta da alcuna intolleranza alimentare od allergia da glutine ma che volesse seguire volontariamente uno schema alimentare deliberatamente gluten free non ingrasserebbe.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pasta Barbie con bambola, quanto costa e come averla

Questa è una decisione che può essere fatta per mangiare in maniera più leggera, nel senso che non assumere la componente rappresentata dal glutine può rendere quel che si mangia più facilmente digeribile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici

Ma non è un qualcosa che invece fa dimagrire. Per perdere peso occorre per forza di cose seguire una dieta che sia regolarmente descritta da un professionista certificato.