I vol au vent ai funghi un antipasto facile e veloce da preparare

I vol au vent ai funghi
I vol au vent ai funghi ricettasprint

I vol au vent ai funghi sono un antipasto facile e veloce da preparare, si possono servire per una cena improvvisa, vi porteranno via poco tempo.

Sono un finger food davvero particolare, basta preparare la besciamella e i funghi champignon, poi farcite questi fragranti cestini. Ideala per stuzzicare l’appetito sorseggiando un drink analcolico in compagnia di amici e parenti.

Magari è una valida idea di antipasto per le festività natalizie, vediamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!

Potrebbe interessarti anche: Cestini ripieni di salmone un antipasto natalizio gustoso

Ingredienti 

  • VOL-AU-VENT 8
  • FUNGHI CHAMPIGNON 500 g
  • SPICCHIO DI AGLIO 1
  • PREZZEMOLO 1 mazzetto
  • SALE q.b.
  • PEPE q.b.
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA  q.b.

Ingredienti per la besciamella

  • LATTE 500 ml
  • BURRO 50 g
  • FARINA 50 g
  • SALE q.b.
  • PEPE q.b.

Preparazione della besciamella

Per la preparazione di questa ricetta, iniziamo a preparare la besciamella, in una casseruola a fuoco basso, mettete il burro, la farina,  il burro si deve sciogliere e ben incorporare alla farina. Quando i tutto sarà ben amalgamato, continuate sempre a mescolare, state attenti a non far attaccare la farina.

Vol-au-vent ai funghi ricettasprint

Lasciate tostare per circa 2 minuti il composto, poi aggiungete il latte un pò alla volta, aggiungete il sale e lasciate che la besciamella si addensi. Se si formano dei grumi durante la cottura, prendete un frullatore ad immersione, frullate il tutto ed eliminateli. Appena la besciamella sia pronta, trasferitela in una ciotola e lasciatela raffreddare.

 

Preparazione dei vol-au-vent ai funghi

Prendete i funghi champignon, li pulite bene, eliminate tutta la terra e sciacquateli sotto l’acqua corrente, poi asciugateli e affettateli finemente.

 

 

In una padella mettete un pò di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio, appena quest’ultimo inizierà a “sfrigolare” aggiungete nella padella i funghi tagliati. Lasciate cuocere senza aggiungere nessun tipo di liquido, mescolate in modo da non farli attaccare durante la cottura. appena il liquido sarà evaporato, togliete lo spicchio d’aglio, aggiungete il sale ed insaporite con una macinata di pepe nero o bianco. Non appena i funghi diverranno dorati, spegnete il fuoco.

Vol-au-vent ai funghi ricettasprint

Lavate e tagliate finemente il prezzemolo fresco e aggiungetelo nella padella insieme ai funghi appena cotti, lasciate insaporire. Prendete una porzione di funghi e besciamella e frullate il tutto, e versate la crema ottenuta in una ciotola e lasciate raffreddare per circa 10 minuti.

Adesso è il momento di farcire i vol-au-vent, mettete sul fondo la besciamella aromatizzata e sopra i funghi, serviteli su un piatto da portata, decorando con del prezzemolo e gustate.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Alberelli di pane farciti un antipasto sfizioso e gustoso per Natale

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *