bustrengo romagnolo
bustrengo romangnolo

PRESENTAZIONE DEL BUSTRENGO ROMAGNOLO

Il bustrengo romagnolo è un dolce tipico della tradizione emiliana, composto da ingrendienti “poveri” che una volta si trovavano in avanzo nelle case contadine. Ha una preparazione estremamente semplice e veloce: bastano una ciotola ed una frusta per ottenere un dolce profumato e gustoso!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: torta sbrisolona

Tempo di preparazione 60 minuti circa

INGREDIENTI

1,5 litri di latte
350 gr di pane raffermo
50 gr di farina 00
150 gr di farina di mais
400 gr di zucchero semolato
3 uova
una bustina di lievito vanigliato per dolci
2 bustine di vanillina
limone
uvetta 150 g
Liquore per la bagna dell’uvetta (rhum, anice, maraschino)
Zucchero a velo q.b.

 

PROCEDIMENTO per il bustrengo romagnolo

Il primo passo da fare per la preparazione del bustrengo romagnolo è la triturazione del pane raffermo: essendo ormai asciutto e duro, spezzetatelo in un mixer e procedete azionando a più riprese, trasformandolo in una farina.

Prendete una ciotola capiente e versate tutto il latte. Aggiungete poi il pane raffermo polverizzato, la farina di mais, la farina 00 ed infine lo zucchero, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.

In ultimo rompete all’interno del composto le uova e amalgamate bene il tutto. Grattugiate la buccia di un limone ed aggiungetelo all’impasto ed infine aggiungete l’uvetta che avrete precedentemente ammorbidito in un liquore a vostro piacimento (rhum, anice, maraschino).

Ultimate la preparazione aggiungendo il lievito e la vanillina ed amalgamate bene. Non lasciatevi impressionare dalla consistenza liquida dell’impasto: è la caratteristica propria che cinferirà morbidezza e delicatezza al dolce!
Trasferite l’impasto in una teglia rettangolare foderata di carta da forno e cuocete a 180 gradi in modalità ventilata per circa 60 minuti. Sfornate, cospargete di zucchero a velo e servite!

bustrengo romagnolo
bustrengo romangnolo

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: gli zaletti veneti