Il dolce della domenica oggi lo facciamo noi, così da avere una merenda paradisiaca o un qualcosa di perfetto da accompagnare a un buon liquore. 

Si tratta di un dolce che prepara velocemente ed è davvero leggerissimo, uno tira l’altra e a ogni morso tocchi davvero il cielo con un dito.

Dolce domenica paradiso - RicettaSprint
Dolce domenica paradiso – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Usi l’aceto e il bicarbonato per pulire in casa? Forse è giunto il momento di non farlo più

Li puoi preparare da servire ancora caldi, o trasformarli nella merenda perfetta. Molto spesso li servo anche dopo un grande pranzo o cena, vanno a ruba perché si abbinano perfettamente ai liquori e persino alle grappe. Ecco di seguito la mia ricetta.

Ricetta del dolce perfetto della domenica

Questo dolce lo preparo ogni fine settimana e mi tiene compagna nei giorni successivi, per poi scoprire che sono una coccola perfetta a seconda del modo in cui vengono serviti in tavola. Sono dei biscottini versatili che si preparano in pochissimi minuti e per i quali dobbiamo seguire questa ricetta:

600 grammo di farina, 

2 tuorli, 

400 grammi di burro, 

300 grammi di zucchero, 

aroma alla vaniglia. 

Salse di accompagno tutto quello che devi sapere -  RicettaSprint
Salse di accompagno tutto quello che devi sapere – RicettaSprint

Due piccole avvertenze per questa ricetta: il burro deve essere freddo da frigorifero, ma per lavorarlo meglio possiamo uscirlo 15 minuti prima di preparare il dolce e non di più. Per quanto riguarda l’aroma di vaniglia possiamo utilizzare la classica bacca oppure quello cremoso già pronto nel tubetto, in questo caso un cucchiaino sarà più che sufficiente.

LEGGI ANCHE -> Torta fluffosa per colazione: facile come mettere insieme un po’ di burro e farina | Pronta in pochi minuti

Prepariamo insieme i biscotti della domenica

La preparazione di questi biscotti è davvero molto semplice e richiede pochi minuti, ma per semplificare il tutto prendiamo lo sbattitore elettrico per amalgamare insieme il burro freddo con zucchero ottenendo una crema leggermente spumosa e facile da lavorare poi con le mani. Per la lavorazione di questi biscotti va bene anche la planetaria, ma dopodiché dobbiamo sempre lavorare l’impasto con le mani per renderlo omogeneo.

A ogni modo, dopo aver unito burro e zucchero continuiamo con la vaniglia e i due tuorli d’uovo. Successivamente possiamo cominciare a miscelare la farina poco per volta, così da rendere la lavorazione più semplice e veloce. Quando l’impasto sarà pronto avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo, qui dovrà riposare per almeno mezz’ora.

Salse di accompagno tutto quello che devi sapere -  RicettaSprint
Salse di accompagno tutto quello che devi sapere – RicettaSprint

Trascorso il tempo necessario possiamo stendere la pasta e creare i nostri biscotti donando la forma che desideriamo, dovranno poi cucinare in forno a 170 gradi per 15 minuti circa fino a doratura. Serviamo poi con un po’ di zucchero a velo e saranno buoni da mangiare da soli, oppure insieme a una buona grappa!

LEGGI ANCHE -> Francesco Panella papà d’eccezione: a ruota libera sui figli, nessuno lo immaginava