Se non sia come sgusciare le uova sode senza romperle, non devi fare altro che seguire il trucco della nonna di certo non ti deluderà. Vediamo insieme.

In cucina non si finisce mai di imparare, talvolta i trucchi possono esserci di grande aiuto, ma il più delle volte si fa di testa propria, lavorando troppo di polso e non si riesce nell’intento. Di certo quello che le nostre nonne ci consigliavano è di non andare mai di fretta in cucina, non hanno mai avuto torto.

Come sgusciare le uova sode senza romperle Il trucco della nonna di certo non ti deluderà
Come sgusciare le uova sode senza romperle Il trucco della nonna di certo non ti deluderà Ricettasprint

La fretta, la distrazione non giocano a nostro favore. Oggi vogliamo suggerirti dei trucchi infallibili per sgusciare i tuorli dell’uovo sodo in men che non si dica e soprattutto facili se si seguono passo passo. Non resta che scoprirli.

Sgusciare le uova sode senza romperle: ecco come procedere

Se non sai come rimuovere alla perfezione il guscio dell’uovo sodo non ti preoccupare noi siamo qui per suggerirti uno trucco della nonna, anzi più di uno! In questo modo servirai delle uova perfette, anche l’occhio vuole la sua parte. Pensiamo a quando prepariamo le uova farcite o serviamo le uova sode, se le uova non sono integre non è proprio bello e non si è neanche soddisfatti del lavoro fatto.

Uova sode
Uova sode Ricettasprint

I trucchi che sto per suggerirvi sono davvero infallibili, me li ha suggeriti la nonna, che non si sbaglia mai! Li ho provati e devo dire che se si seguono passo passo si riuscirà nell’intento.

Dopo aver cotto le uova sode, se non sai come fare clicca qui per non avere più dubbi a riguardo. A cottura terminata immergiamo le uova sode direttamente in una ciotola con acqua e ghiaccio. In questo modo lo shock termico faciliterà la rimozione del guscio.

Leggi anche: Se non hai questi utensili non riuscirai mai a preparare torte e crostate perfette, non farti trovare impreparata

In alternativa si può far roteare l’uovo sodo avanti e indietro su una superficie, anche su un piatto piano, ma sarà necessario fare un po’ di pressione con le mani e vedrai che rimuovere il guscio sarà davvero facile, come non mai.

Leggi anche: Desideri i waffle ma non hai la piastra? Nessun problema, ti svelo come fare!

Ultimo trucco della nonna è usare un cucchiaio, ti potrebbe sembrare strano, ma non lo è. Dopo aver cotto l’uovo rompiamo il guscio, ma solo sulla parte superiore. In modo deciso e veloce inseriamo il cucchiaio in questa apertura e poi rimuoviamo la restante parte del guscio. Bisogna spingere il cucchiaio verso la parte interna. Mi raccomando non essere troppo frettolosi, veloci ma prestando attenzione.

Leggi anche: Dolci avanzati? Nessuno spreco, congelali e li mangerai quando vuoi. Attenzione non tutti si possono congelare!

Ricorda!

In cucina nulla è impossibile, ma ti consigliamo di cuocere bene le uova sode, altrimenti non sarà facile e veloce la rimozione del guscio.

Ciotola acqua e ghiaccio per immergere le uova sode Ricettasprint
Ciotola acqua e ghiaccio per immergere le uova sode Ricettasprint