In cucina tutto è essenziale per rendere un piatto unico e dal gusto sensazione, persino le salse di accompagnamento… ma quali dobbiamo avere sempre in casa?

La domenica è il giorno che molti di noi dedicano alla cucina realizzando manicaretti di vario tipo perché hanno ospiti a pranzo, o più semplicemente perché così finalmente possono dedicarsi a una grande passione come questa.

Salse di accompagno tutto quello che devi sapere - RicettaSprint
Salse di accompagno tutto quello che devi sapere – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Usi l’aceto e il bicarbonato per pulire in casa? Forse è giunto il momento di non farlo più

Dall’antipasto al dessert lo scopo è quello di rendere sempre tutto speciale e delizioso per noi e gli altri, motivo per cui si sceglie sempre con molta cura il piatto da servire ma anche le salse di accompagno a seconda delle ricette che abbiamo preparato. Su questo argomento, però, è giunto davvero il momento di porsi alcune domande fondamentali che ci permetteranno davvero di migliorare sia la nostra cucina, ma anche il modo con il quale andiamo a condire ogni piatto.

Salse di accompagnamento: quale non deve mai mancare in casa?

Le salse si accompagnamento non solo una piccola coccola che ci concediamo in tavola per rendere il piatto più ricco di gusto, ma in alcuni casi si tratta di un elemento fondamentale per rendere il piatto perfetto. Non facciamo riferimento solo alle salse che accompagnano i nostri apertivi, per intenderci, ma anche a quelle che vengono servite insieme ai piatti di pesce, la carne e persino le insalate.

Un chiaro esempio, non a caso, è rappresentato dalla citrontte che si adatta perfettamente come condimento per le insalate ma anche secondi piatti di carne e di pesce, essendo composta da succo di limone miscelato con olio d’oliva, sale e pepe. In alcuni casi questa salsa prevede anche un mix fatto con due parti uguali di limone e arancia, ma in questo caso specifico è più indicato per i secondi a base di pesce e le insalate soprattutto a foglia.

La citronette, inoltre, possiamo preparala noi liberamente e si conserva una settimana in frigo.

LEGGI ANCHE -> Come conservare a lungo i dolci fatti in casa, i trucchetti e consigli delle nonne

Tutto quello che devi sapere sulle salse…

Esistono davvero diverse salse di accompagnamento a seconda anche della ricetta che stiamo preparando, alcune tra le più diffuse e amate dai bambino sono appunto tomato e maionese, ma dobbiamo davvero prestare attenzione alla loro composizione così come come alla destinazione d’uso. Nel caso delle due salse di accompagno appena citate, le quali si prestano benissimo con i secondi di carne, con alcuni tipi di insalate e nello specifico con i piatti fritti… possono avere una forte composizione calorica.

Il consigli, quindi, è sempre realizzare da noi (dove possibile) le salse di accompagno degli alimenti scegliendo degli alimenti biologici e renderle così leggere e da usare nel quotidiano.

LEGGI ANCHE -> MasterChef Italia, giudice costretto all’addio: ufficialmente fuori dal cast