Il+Governo+contrasta+i+disturbi+alimentari%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+fondo+apposito
ricettasprint
/il-governo-contrasta-i-disturbi-alimentari-ce-un-fondo-apposito/amp/
News

Il Governo contrasta i disturbi alimentari, c’è un fondo apposito

Quella dei disturbi alimentari è una vera e propria piaga che riguarda fin troppe persone. E per fortuna è stato posto rimedio ad un grosso errore.

Disturbi alimentari (Ricettasprint.it)

I disturbi alimentari rappresentano una problematica molto diffusa, a volte anche dai risvolti drammatici. Per fortuna il Governo Meloni ha vagliato con la dovuta accoratezza la necessità di destinare dei fondi per contrastare questa problematica.

Ed infatti il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha confermato che i fondi destinati ai disturbi alimentari, in un primo momento sottoposti a tagli, faranno presto ritorno. Ci sono fin troppe persone che sono alle prese con questo problema.

Per cui più risorse ci sono e meglio è. I dieci milioni di euro originariamente previsti –  indebitamente sottoposti a dei tagli – continueranno ad esserci, con la situazione che dovrebbe normalizzarsi già nel corso del 2024 iniziato da poco.

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono una patologia ufficialmente riconosciuta dai massimi organismi medici e sanitari mondiali e nazionali.

Disturbi alimentari, per fortuna l’Esecutivo Meloni ci ha ripensato

Ragazza anoressica (Ricettasprint.it)

Il ministro Schillaci parla di “totale copertura in ambito finanziaria ed in maniera strutturale per quanto concerne la disponibilità di fondi e di risorse economiche necessarie per quanto riguarda le persone che sono alle prese con delle problematiche direttamente collegabili a dei Disturbi del comportamento alimentare.

Questo argomento ha rappresentato una sorta di campo minato per chi si è trovato a gestirlo. Eliminare i fondi previsti ha rappresentato in maniera indubbia un modo di agire fin troppo alla leggera e senza evidentemente avere dato uno sguardo a quelle che sono le cifre e le statistiche che riguardano gli individui che, in Italia, soffrono di disturbi alimentari.

Si parla di ben tre milioni di persone, che rappresentano all’incirca grossomodo il 5% della popolazione totale. Di questi c’è un 10% afflitto dalla bulimia o dalla anoressia. Il 9% in media sono femmine e l’1% maschi – quasi sempre di giovane o giovanissima età – e c’è bisogno di assistenza continua per anni.

I fondi in questione risalgono ad una decisione da parte del precedente Governo Draghi. Nella legislatura guidata da Giorgia Meloni i soldi in questione erano stati tolti ma ora hanno visto una riconferma, fortunatamente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dov’è finita Anna Moroni? Cosa fa e dove vive oggi

E la stessa cosa vale per il Bonus Psicologo, che pure aveva rivestito una grande importanza salvo poi essere tagliato e successivamente ripristinato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Giorgio Locatelli e la malattia della figlia, il dramma del giudice di Masterchef

Tanto per quanto riguarda i disturbi in fatto di alimentazione quanto quelli in ambito di benessere mentale avevano visto un marcato aumento di situazioni in particolar modo tra i giovani con l’incombere della pandemia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi

Per colpa della quale molte abitudini e comportamenti erano stati del tutto sconquassati in ambito sociale e comportamentale.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Bake off Italia felice annuncio, anche Benedetta Parodi al settimo cielo

Manca sempre meno all’inizio delle registrazioni per la nuova stagione di Bake off Italia, ma…

19 minuti ago
  • Dolci

Avevo solo metà barattolo di marmellata in frigo e niente uova, ma sono riuscita a preparare una torta irresistibile per la colazione solo 180 kcal

Ho preparato una torta con metà barattolo di marmellata che avevo in frigo, non sono…

49 minuti ago
  • Dolci

Preparo dei frollini ripieni da solo 50 kcal, ovvimente zero tuorli solo albumi

Hanno solo 50 kcal i miei biscottini preferiti: sono i frollini di albumi ripieni, di…

1 ora ago
  • Dolci

Faccio una frolla pazzesca che cuocio direttamente on pentola, ci faccio pure i panzerotti pensa un po’ che bontà

Non so come facevo prima, da quando preparo la frolla in pentola non faccio che…

2 ore ago
  • Bevande

Con questa bevanda passa-fame dimagrisci 2 chili in una settimana, la devi bere tutti i giorni

Con questa bevanda passafame dimagrisci 2 chili in una settimana, la devi bere tutti i…

9 ore ago