Pollo alla romana di Sora Lella
Pollo alla romana di Sora Lella

Il pollo alla romana di Sora Lella, è una vera e propria istituzione culinaria, almeno quanto la grandissima attrice e cuoca lo è per la storia televisiva italiana. All’anagrafe Elena Fabrizi, sorella minore del famoso Aldo, iniziò come ristoratrice per poi dedicarsi a cinema e teatro. Indimenticabile la sua verve e spontaneità, che caratterizzava anche il suo modo di stare ai fornelli. Rustico e genuino, proprio come la ricetta che vi riproponiamo oggi.

Potrebbe piacerti anche: pasta e fagioli alla Bud Spencer

Ingredienti della Sora Lella

Un pollo ruspante
Pomodori pelati 200 gr
Peperoni 400 gr
Cipolla q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Vino rosso un bicchiere
Sale e pepe q.b.

Preparazione del pollo alla romana di Sora Lella

Iniziate tagliando il pollo a pezzi. Prendete una pentola capiente, versate l’olio extra vergine di oliva ed unite la carne. Regolate di sale e pepe e fate rosolare bene.

Quando sarà ben rosolato, unite il vino e continuate la cottura in modo che il pollo risulti croccante e colorito. A questo punto unite anche 100 gr di pomodori.

A parte pulite i peperoni e tagliateli a pezzi. Prendete una padella, versate l’olio extra vergine, la cipolla affettata finemente e fatela stufare.

Unite il pomodoro, i peperoni in pezzi, regolate di sale e fate cuocere qualche minuto rigirando. Quando il pollo è quasi pronto, versate nella pentola anche i peperoni con il loro sugo e proseguite la cottura di tutti gli ingredienti insieme per circa 10 minuti.

Nel momento in cui il sugo sarà ben addensato ed il pollo rosolato, spegnete e servite subito, ben caldo. “Sentirete che roba è! E’ una cosa straordinaria”, parola di Sora Lella.

Pollo alla romana di Sora Lella
Pollo alla romana di Sora Lella

Potrebbe piacerti anche: spaghetti con polpette, come Lilli e il Vagabondo!