Attenzione al prosciutto crudo, che può comportare delle ripercussioni da non trascurare. Qual è quello che non dovremmo mai comprare.

Il prosciutto crudo può essere nocivo. Questo prodotto che rappresenta una delle eccellenze della produzione in Italia (ma in diverse parti del mondo ci sono degli equivalenti locali, n.d.r.) è molto amato per il suo gusto molto intenso e per la capacità di poterlo adattare a numerose ricette gastronomiche. Qualche buona fetta di prosciutto crudo di alta qualità può dare il massimo accanto a del melone fresco o a della mozzarella altrettanto fresca. Una vera delizia.

Il prosciutto crudo fa male in certi casi
Del prosciutto crudo a fette (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ci sono però degli aspetti che è importante prendere in considerazione allo scopo di non andare incontro a dei potenziali rischi anche importanti per la salute. Quindi è fondamentale controllare certe caratteristiche che possono fare la differenza nell’abbassare il rischio che ci possano essere delle conseguenze negative per la salute.

Prosciutto crudo, quando andrebbe assolutamente evitato

Il prosciutto crudo fa male in certi casi
Del prosciutto crudo affettato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Un primo aspetto da verificare è rappresentato dal quantitativo di sale che si trova nel prosciutto crudo. Se è eccessivo si rischia di avere a che fare con il possibile manifestarsi della ipertensione. L’aggiunta dello stesso può essere addotta dal processo di stagionatura. Ma in prodotti di bassa qualità può essere aggiunto proprio per conferire maggiore sapore, che altrimenti non sarebbe soddisfacente. La stessa cosa avviene anche con la mozzarella non qualitativamente buona e con a svariati altri tipi di prodotti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colazione dietetica, che cosa mangiare con gusto e leggerezza

Il rischio nella assunzione di prosciutto e di altri alimenti così trattati è quello di andare incontro ad ipertensione, dunque, a malattie del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio. Poi possono esserci anche dei grassi saturi in quantità eccessive, additivi e conservanti. E tutto questo potrebbe favorire anche il sorgere di deficit a livello cognitivo, sulle funzioni cerebrali e sulla memoria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scoperte anfore di vino su una nave affondata nel III a.C.

Quale prosciutto scegliere

Il prosciutto crudo fa male in certi casi
Del prosciutto crudo tagliato a fette (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ordinano un piatto di pasta e lo dividono, brutta sorpresa in scontrino

Consultare le informazioni riportate in etichetta è sempre un ottimo modo per sapere che tipo di prodotto siamo in procinto di acquistare. Questo se si tratta di un qualcosa di confezionato. Invece se propendiamo per un affettato al momento potremo farci indirizzare dal salumiere ed anche dal prezzo di esposizione. I prosciutti migliori costano un po’ di più, ma ne vale tutta la spesa.