Che cosa possiamo mangiare per una sana e saporita colazione dietetica che ci farà stare in salute ed in ottima forma.

Una colazione dietetica è l’ideale sotto tutti i punti di vista. Infatti è indicata non solo per dimagrire e per tenere il nostro peso corporeo sotto controllo ma anche per potere assimilare tutti i nutrienti che ci servono per stare bene. E poi possiamo fare tutto questo senza rinunciare al gusto. La colazione è un momento molto importante della nostra giornata.

Colazione dietetica cosa mangiare per stare in forma
Una donna che fa colazione (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Come si può condurre una colazione dietetica? È molto facile e c’è anche una gran varietà nella nostra scelta. Possiamo concordare il tutto con un dietologo o con un nutrizionista, anche nel caso in cui volessimo iniziare le nostre mattinate non con qualcosa di dolce bensì di salato. Una colazione salata ha i suoi vantaggi e fa in modo che non ci manchino i nutrienti ed il gusto.

Colazione dietetica, gli esempi da seguire

Colazione dietetica cosa mangiare per stare in forma
Una ragazza che fa colazione (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Perché la colazione è importante? Perché ci fornisce tutti i nutrienti e le energie necessarie per arrivare nel miglior modo possibile al pranzo, senza trascurare anche quello che è lo spuntino di metà mattinata. Il consiglio degli esperti in ambito di nutrizione è quello di assimilare una gran quantità di proteine, cosa che deve andare a decrescere fino a cena. Inoltre lo stesso deve valere con le calorie. Insomma, la colazione deve essere abbondante ma sempre incentrandosi sui giusti alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cibo scaduto in vendita nei supermercati, sequestri e multe da capogiro

Sia che sceglieremo una colazione dolce – come da tradizione in Italia – sia che la nostra scelta sarà sul salato, dovremo rispettare comunque quelle che sono le giuste quantità che ci potranno indicare un dietologo od un nutrizionista. Per il resto potremo portare a tavola per la nostra prima colazione una tazza di latte con cereali oppure muesli. Oppure uno yogurt con un frutto fresco di stagione affettato. Oppure ancora un caffè senza zucchero con due o tre fette biscottate integrali e della marmellata non zuccherata o del miele.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Supermercato aumento prezzi fino al 94%: “Facciamo bene”

E cosa mangiare per una colazione salata

Colazione dietetica cosa mangiare per stare in forma
Una buona colazione abbondante (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutta e verdura fuori dal negozio? Rischi la chiusura: in quale parte d’Italia succede

Per quanto riguarda la colazione salata, la scelta può andare su di un uovo in padella, una o due fette di bacon e del pane tostato. Per un buon pasto saporito, tutto sommato leggero e che può essere accompagnato anche da un buon succo di frutta fatto in casa e sempre non zuccherato.