Per questa serata fantastica, ecco un’idea originale se non ti piacciono le solite tartine: il salmone lo prepariamo grigliato e porti un antipasto a tavola che ti farà fare un figurone!
Questa ricetta è perfetta per chi desidera portare in tavola un antipasto raffinato e dal sapore delicato. La combinazione di salmone grigliato e gamberetti, insaporiti da una marinatura a base di limone e prezzemolo, creerà un contrasto di sapori che conquisterà i tuoi ospiti. Il purè di patate, arricchito con parmigiano e burro, accompagnerà perfettamente il pesce ottenendo un piatto davvero delizioso.
Una ricetta che unisce l’inconfondibile sapore dei filetti di salmone fresco e i gamberetti, prezzemolo, aglio, limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe, patate, latte, burro e parmigiano. Puoi anche personalizzare la ricetta aggiungendo altri ingredienti come capperi, peperoncino o pomodorini secchi e ti garantisco che in pochi minuti prepari un piatto che sarà il protagonista della serata senza alcuna fatica.
Una ricetta facile da preparare e ti permetterà di stupire i tuoi ospiti con un antipasto elegante e dal sapore unico. Il salmone grigliato e i gamberetti marinati con limone e prezzemolo creeranno un contrasto di sapori che delizierà il palato di chiunque. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e realizziamo insieme questo capolavoro!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
500 g di filetti di salmone fresco
Per realizzare questo piatto meraviglioso, inizia col pulire il salmone e i gamberetti. Elimina eventuali lische dal salmone, ed elimina il guscio, le interiora dal dorso dei gamberi e le teste. Sciacqua bene il tutto e tieni da parte. Prepara la marinatura versando in una ciotola l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, la scorza grattugiata, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato, il sale e il pepe. Con un frullatore ad immersione riduci in purea e versaci dentro il salmone e i gamberetti.
Leggi anche: Insaporisci il salmone con la curcuma e buttalo sulla pasta, viene fuori un capolavoro
Copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia marinare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, prepara il purè di patate, facendo lessare le patate in acqua salata fino a quando non saranno morbide. Scolale e schiacciale con uno schiacciapatate.
Leggi anche: Unisci spinaci e salmone, prepari un rotolo pazzesco per la vigilia di Natale
Aggiungi il latte, il burro, il parmigiano, il sale e il pepe e mescola bene. Scalda la griglia e cuoci i filetti di salmone per circa 4-5 minuti per lato, fino a quando non saranno dorati e ben cotti. Allo stesso modo cuoci i gamberetti sulla griglia per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando non saranno rosa e ben cotti. Servi il salmone e i gamberetti su un letto di purè di patate e decora con prezzemolo fresco. Buon appetito!
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…