Il vitello tonnato, io lo faccio come le nonnine piemontesi, se lo spazzolano a tavola e sarà di certo il secondo piatto più apprezzato.

Il vitello il salsa tonnata è un secondo piatto molto buono e delicato che va preparato anche con anticipo perché si presta moltissimo alla praticità. Il vitello sappiamo perfettamente essere una carne morbidissima che come si suol dire “si scioglie in bocca” e con la delicatezza e morbidezza della salsa tonnata, diventa un matrimonio indissolubile.

Vitello tonnato
Vitello tonnato

Il vitello tonnato è il tipico secondo piatto che possiamo preparare la domenica, ma diventa un secondo piatto azzeccatissimo anche nelle feste. A Natale il vitello tonnato può sostituire tranquillamente il classico arrosto, padroneggia senza indugi sulla tavola regalando piacere al palato ed alla vista perché si sa che anche l’occhio vuole la sua parte.

Vitello tonnato

Prenderemo come carne, il girello, morbidissimo e perfetto per la ricetta e attenzione alla cottura, altrimenti seccherete troppo la carne rendendola meno succosa.

Ingredienti

800 g girello di vitello

sedano, carota e cipolla

100 ml vino bianco

100 ml acqua

olio di oliva 100 ml

sale

300 g tonno sott’olio

20 g filetti di acciuga

220 g maionese

capperi (circa 15 g)

prezzemolo

pepe (facoltativo)

Il vitello tonnato, io lo faccio come le nonnine piemontesi, se lo spazzolano a tavola. Procedimento

Prendiamo una casseruola e versiamo mezza dose di olio facendolo sfrigolare e calando all’interno la carne insieme alla cipolla intera, sedano e carota. lasciamo che iniziano a rosolare e che la carne lo faccia su tutti i lati. Un paio di minuti per lato e saliamo aggiungendo il vino bianco e l’acqua. Cuociamo il nostro pezzo di carne di vitello per circa un’ora e giriamola ogni tanto per impedire che si cuocia solo da un lato.

leggi anche:Antipasti per le feste: prepara gli involtini di vitello, 10 minuti e ti faccio fare un figurone

Come fare il vitello tonnato

Intanto che si cuoce la carne prepariamo la salsa tonnata mettendo in una ciotola la maionese ed il tonno che avremo sgocciolato per bene. Aggiungiamo le acciughe e i capperi che devono assolutamente essere dissalati altrimenti la salsa tonnata diventerà immangiabile. tritiamo dentro anche il prezzemolo e frulliamo tutto con un mixer ad immersione. Una volta cotta la carne tagliamo a fette sottili e disponiamola su un vassoio da portata. Versiamo sulla carne la salsa tonnata e se ci aggrada spolveriamo con del pepe magari nero e macinato al momento. Serviamo il vitello tonnato più buono e facile che ci sia.

leggi anche:Straccetti di vitello in pastella alla senape, croccanti e stuzzicanti per la cena con gli amici

leggi anche:Involtini di vitello con caciotta e speck in salsa di cipolle, un piatto favoloso preparato al forno e di gran successo