Ecco un’idea veloce dell’ultimo minuto per arricchire la tavola per le feste di Natale! Con questi Involtini di vitello, in 10 minuti ti faccio fare un figurone!

Grazie a questa ricetta veloce dell’ultimo minuto, potrai sorprendere i tuoi invitati durante le feste di Natale! Gli Involtini di vitello sono un piatto gustoso e raffinato, perfetto per arricchire la tua tavola natalizia in soli 10 minuti di preparazione.

Antipasti per le feste: prepara gli involtini di vitello, 10 minuti e ti faccio fare un figurone ricettasprint.it
Antipasti per le feste: prepara gli involtini di vitello, 10 minuti e ti faccio fare un figurone ricettasprint.it

Sono preparati con filetto di vitello che viene rosolato in padella per un paio di minuti, così da mantenere la sua morbidezza e sapore. Il ripieno è composto da rucola fresca e scaglie di parmigiano, che conferiscono al piatto un tocco di freschezza e gusto. Puoi anche aggiungere altre verdure come pomodorini tagliati a metà per dare un tocco di colore e sapore agli involtini. Per finire poi, un pò di aceto balsamico darà quel meraviglioso tocco di gusto e bontà che lascerà chiunque senza parole!

Ingredienti e preparazione degli involtini di vitello

Questa ricetta insomma, potrai arricchire con pochi ingredienti e tanta fantasia, alla tua tavola. Non solo sono buonissimi, ma si preparano in così poco tempo che anche all’ultimo minuto puoi aggiungerli al tuo menù. Dunque basta chiacchiere e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 2 minuti

Ingredienti

400 g di filetto di vitello
100 g di rucola fresca
50 g di scaglie di parmigiano
Olio d’oliva extra vergine
Aceto balsamico
Sale e pepe q.b.

Come si preparano gli invoiltini

Per realizzare questi sfiziosi involtini lampo, inizia a lavare accuratamente la rucola con acqua corrente, poi versala in una ciotola e condiscila con un pò di olio, sale, pepe e un goccio di aceto balsamico. Mescola delicatamente e lasciala insaporire per 10 minuti.

carne di vitello ricettasprint.it
carne di vitello ricettasprint.it

Leggi anche: Involtini di pollo fritti: il mio ripieno è speciale e non il solito, di sicuro filerà, faranno tutti il bis

Intanto prendi le fettine di filetto di vitello. Scalda una padella antiaderente a fuoco medio-alto e aggiungi un filo d’olio d’oliva. Rosola rapidamente le fette di vitello nella padella per un paio di minuti, giusto un minuto per lato. Assicurati di non cuocere troppo la carne per mantenerla tenera e rosata, motivo per cui dovrà essere freschissima.

rucola ricettasprint.it
rucola ricettasprint.it

Leggi anche: Involtini di carne al sugo con gli stuzzicadenti, sigillali bene che non deve uscire il formaggio

Aggiusta con sale e pepe le fette di vitello durante la cottura per insaporirle. Sistemale poi in un piatto e metti su un lato di ognuna, un pò di rucola condita e tanto parmigiano in scaglie. Arrotola delicatamente le fette di vitello su se stesse, formando degli involtini e fissali con stuzzicadenti. Adagiali poi su un bel piatto da portata e condiscili con un filo d’olio d’oliva e qualche goccia di aceto balsamico. Accompagnali se preferisci con altri ingredienti freschi come pomodorini tagliati a metà per un tocco di colore e sapore in più. Insomma, con questa ricetta rapida e deliziosa, non solo risparmierai tempo in cucina, ma offrirai anche un piatto elegante e saporito che impressionerà i tuoi ospiti durante le feste di Natale. Buon appetito!

Formaggio grattugiato ricettasprint.it
Formaggio grattugiato ricettasprint.it