Nella cucina mediterranea, l’impepata di cozze è un grande classico. Oggi la arricchiamo con altri frutti di mare, per un sapore ancora più pieno
Il sapore del mare che arriva in tavola al massimo della sua potenza è tutto concentrato nell’impepata di cozze con i frutti di mare. Una variante della classica ricetta mediterranea da servire in famiglia ma anche in compagnia.
Un piatto veloce che non richiede doti particolari, con tutti prodotti naturali e che arrivano dai nostri mari. Un trionfo di sapori e costi molto contenuti.
Leggi anche: Spaghetti tonno capperi e limone | Primo veloce e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche: Piccoli hamburger di pollo limone e senape | Morbidi e invitanti
Ingredienti:
1 kg di cozze
800 g vongole
L’impepata di cozze con i frutti di mare è un piatto da gustare in compagnia e che potete arricchire come volete. Al posto delle vongole e fasolari usate qualsiasi tipo di frutto di mare, l’importante è che siano freschi.
Preparazione
Lavate le cozze ed eliminate quelle che sono rotte oppure che trovate già aperte. Poi le dovete pulite strappando il filamento (detto bisso) con un coltellino ben affilato. Quindi raschiate i gusci con lo stesso coltellino, oppure uno spazzolino.
Quando sono pronte mettetele in una ciotola con acqua fredda e poi sciacquatele sotto l’acqua corrente. Poi dovete fare lo stesso lavoro sia con le vongole che con i fasolari, che devono essere puliti da tutte le loro impurità e sciacquati.
Mettete un tegame ampia sul fuoco, fate rosolare gli spicchi d’aglio tagliati a fettine nei cucchiai di olio, per un paio di minuti a fuoco basso. A quel punto versate le cozze e lasciatele aprire a fuoco medio, con il coperchio, scuotendo di tanto in tanto la casseruola prendendola per i manici.
Quando le cozze, le vongole e i lupini si sono aperti, controllate quelli che sono rimasti chiusi ed eliminateli. A quel punto spolverizzate con abbondante prezzemolo l’impepata di cozze con frutti di mare e ovviamente aggiungete pepe abbondante.
Potrebbe piacerti anche: Cannelloni super veloci crescenza e cotto | Squisiti e facilissimi
Potrebbe piacerti anche: Hummus di barbabietole, la purea per condire stuzzichini e primi
Rimettete sul fuoco e lasciate insaporire per alcuni minuti. Poi servite questa impepata caldissima
accompagnandola con un paio di fette di pane casareccio abbrustolite sulla piastra.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…
La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…
Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…
Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…
Niente di meglio di un tortino cuore caldo con cui cominciare la giornata: affondi il…
La torta zebrata è uno di quei dolci che mettono subito di buon umore: soffice,…