Metto a tavola questo piatto di rigatoni e sembra festa, eppure li faccio con semplici pomodorini, pesto e guanciale in 15 minuti, qua puliscono pure il piatto, non lasciano niente!
Questa ricetta di rigatoni con pesto, pomodorini e guanciale è un piatto che sembra festoso ma si prepara in soli 15 minuti. Con ingredienti semplici e sapori intensi, è l’ideale per un pranzo o una cena veloce ma gustosa.
Ciò che rende questa ricetta speciale è l’equilibrio tra la cremosità del pesto, la dolcezza dei pomodorini e il sapore deciso del guanciale. Puoi arricchire il piatto con un pizzico di peperoncino per un tocco piccante o aggiungere qualche foglia di basilico fresco per una nota ancora più profumata. Puoi anche sostituire il pesto di basilico con quello che preferisci, o i pomodorini con altri ortaggi o verdure a scelta, vedrai che ogni volta porti in pocoi tempo in tavola, un piatto per cui impazziranno tutti!
In questo piatto speciale quindi, andrai a creare quell’armonia perfetta tra i rigatoni che si fondono perfettamente con il pesto e il guanciale, creando un mix di sapori che conquista il palato di chiunque lo assaggi. La freschezza dei pomodorini aggiunge una nota di colore e sapore, rendendo questa ricetta irresistibile per grandi e piccini. Dunque non perdere tempo e realizza con me questo capolavoro di sapori delizioso. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Ingredienti
400 g di rigatoni
150 g di pesto
1 spicchio di aglio
1/2 scalogno
200 g di guanciale
300 g di pomodorini
acqua di cottura della pasta
In una padella, rosola lo scalogno e l’aglio tagliati finemente. Aggiungi il guanciale tagliato a cubetti e lascia dorare. Togli l’aglio e aggiungi i pomodorini tagliati a pezzetti. Lascia cuocere fino a quando si ammorbidiscono.
Leggi anche: Portiamo un po’ di novità a tavola, aggiungi il pane raffermo e la provola alla pasta col pesto, esce fuori una bomba
Nel frattempo, cuoci i rigatoni in acqua salata. Scolali al dente e aggiungili al sugo di guanciale e pomodorini. Aggiungi un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta e fai insaporire per alcuni minuti.
Unisci poi il pesto e mescola bene. Se necessario, aggiungi ancora un po’ di acqua di cottura per rendere il condimento più cremoso. Impiatta i rigatoni e spolvera con il pecorino grattugiato o in scaglie. Servi caldi e goditi un piatto di pasta che lascerà il piatto pulito in men che non si dica. Buon appetito!
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…