Incredibili porri al forno gratinati pronti in 15 minuti e la cena diventa gustosa, ma in leggerezza.
Questo contorno è uno di quelli che si preparano in pochissimo tempo e che risulterà essere uno dei preferiti una volta provato. E’ molto semplice, ma nello stesso ricco di gusto. Il procedimento e gli ingredienti sono semplicissimi, basterà però sbollentare preventivamente i porri in modo da renderli sostanzialmente più leggeri e digeribili. Questo procedimento deve essere fatto secondo le modalità che di seguito descriveremo.
I porri gratinati e cotti inforno sono una ricetta che ho provato qualche anno fa ed ero scettica anche perchè non avevo mai preferito i porri. Devo die che ho dovuto ricredermi e quando h provato a riproporre questa ricetta anche ai miei, loro ne son rimasti entusiasti. L’ho fatta e rifatta tante volte sempre con lo stesso risultato.
Porri al forno gratinati pronti in 15 minuti e la cena è salva, o meglio, noi siamo salvi dalla preparazione della solita cena.
Un procedimento semplicissimo. Basterà mettere in una pentola a bollire dell’acqua con la farina ed il succo del limone previsto in ricetta. Ovviamente il composto andrà girato per evitare la formazione di grumi. Laviamo i porri eliminando la parte verde e quando l’acqua con farina e limone sarà giunta a bollore, mettiamo i porri all’interno e continuiamo la cottura per 5 minuti ancora.
ti piacerebbe anche:Vellutata di patate e porri con crostini croccanti | Facile e velocissima
Trascorso questo poco tempo, scoliamo i porri e mettiamo da parte a raffreddare. Quando saranno tiepidi possiamo iniziare a tagliarli a metà e li sistemeremo su una pirofila da forno condendoli con sale, olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe nero macinato. Aggiungiamo il formaggio grattugiato ed il pangrattato e inforniamoli a 200° per circa 10 minuti. Attenzione, cuociamo in forno con il grill acceso. Buon appetito!
ti piacerebbe anche:Pasta con crema di porri piselli e speck | un piatto eccezionale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La pasta alla crudaiola stavolta la faccio in forno: metto tutto lì ed ecco la…
Cavolfiore gratinato alla besciamella, la trovata facilissima per il contorno che ti salva sempre: questo…
Per una volta usciamo dai canoni soliti delle torte salate e lavoriamo con la fantasia:…
Settembre è arrivato già da un bel po’ e moltissime persone, proprio come me, saranno…
Quando nessuno ha voglia di pasta al pomodoro ma nemmeno con il burro o l'olio,…
Se vuoi avere delle pirofile di vetro perfette che brillano come non mai scopri come…