Scaldatevi con un primo cremoso e ricco di gusto che potrete preparare in pochissimi minuti. Stiamo parlando della Vellutata di patate e porri con crostini croccanti.

Vellutata do tuberi
Vellutata di patate e porri con crostini croccanti. Foro Adobe.-ricettasprint

Oggi vi presentiamo un primo speciale e molto semplice da realizzare. Stiamo parlando della Vellutata di patate e porri con crostini croccanti. Si tratta di una vivanda saporita che potrete assaporare per una cena in famiglia. Si prepara con pochi ingredienti e tutti economici ed è un manicaretto che piace a giovani e meno giovani.

Questa prelibatezza vi conquisterà fin dalla prima cucchiaiata con la sua cremosità e il suo sapore elegante. Piace sia a grandi che piccini ed è quindi un altro dei tanti modi che potete annotare sul vostro taccuino per far mangiare le verdure ai piccoli di casa senza sentire i soliti capricci.

Se pensate di non avere abbastanza tempo per realizzarla, non preoccupatevi. Una volta messa al fuoco bastano pochissimi minuti di cottura perché essa sia pronta per essere gustata. L’importante è che abbiate gli ingredienti già pronti, quindi dovrete aver preparato i broccoletti con un poco di anticipo. Fondamentale è l’avere a disposizione un brodo vegetale già pronto.

Vi basteranno veramente pochi ingredienti, e tutti economici, per preparare questo primo da leccarsi i baffi! Io oltre al pane, ho preferito aggiungere alcuni gamberetti sgusciati e dei peperoni entrambi tostati. Così impreziosita, questa bontà cremosa è anche ideale per essere presentata durante un pranzo con amici.

Questa prelibatezza è perfetta anche per un pranzo al volo ed è ideale per essere gustata durante la pausa pranzo dal lavoro quando si lavora da casa in smart working: impiegherete pochissimi minuti per realizzarla e questa vivanda vi sazierà senza appesantirvi.

Se volete, potete fare come me e condire la vellutata con un giro d’olio extravergine d’oliva prima di servire.

Potrebbe piacerti anche: Arrosto di vitello morbido in pentola a pressione | Il segreto è la cottura

Potrebbe piacerti anche: Clafoutis ai fichi e ribes | Per una merendina sana e gustosa senza glutine

Dosi per: 4 porzioni

Realizzata in: un quarto d’ora

Tempi di cottura: 40 minuti circa

  • Strumenti
  • un mixer cucina
  • una casseruola

 

  • Ingredienti
  • 140 g di pane
  • 390 g di porro
  • un pizzico di pepe macinato sul momento
  • 480 g di patate
  • sale q.b.
  • un filo d’olio extravergine d’oliva
  • 490 ml di brodo vegetale

Vellutata di patate e porri con crostini croccanti, procedimento

Raccogliete le patate e i porri mondati e tagliateli a pezzi in una capiente casseruola con un filo d’olio e cuoceteli a fiamma dolce per qualche minuto. Vellutata di patate e porri con crostini croccanti ricetta

Vellutata di patate e porri con crostini croccanti ricettasprintPotrebbe piacerti anche: Muffin spinaci e salame | Non solo scopri l’ingrediente che fa la differenza

Potrebbe piacerti anche: Mousse per tramezzini alle olive verdi | Ricetta gustosa e velocissima

Unite le patate lessate pelate e tagliate in piccoli tocchetti e frullate il tutto con il mixer cucina a immersione fino ad avere una soluzione cremosa della densità desiderata. Inglobate il brodo vegetale e portate a cottura. Servite.

Vellutata di patate e porri con crostini croccanti ricetta
Vellutata di patate e porri con crostini croccanti ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Vellutata di patate e porri con crostini croccanti ricetta
Vellutata di patate e porri con crostini croccanti ricettasprint