Indivia brasata con pancetta | Ricetta invitante e ghiotta

Semplice da preparare, l’Indivia brasata con pancetta è una vivanda saporita e gustosa. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricettasprint.

Invidia brasata con pancetta - ricettasprint
Invidia brasata con pancetta – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Scarola Imbottita, specialità napoletana tutta da gustare

Potrebbe piacerti anche: Insalata cous cous con mandorle e verdure | un piatto delizioso e semplice

  • Ingredienti
  • 4 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva
  • 2 invidie
  • 30 g di pecorino grattato
  • 20 g di acciughe sottolio
  • un pizzico di pepe nero
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 scatoline di pancetta già tagliata a tocchetti
  • peperoncino q.b.

Indivia brasata con pancetta, procedimento

Eliminate l’olio dalle acciughe passandole sotto l’acqua corrente e versatele in un mixer cucina. Unite il formaggio con l’olio e frullate per ottenere un composto uniforme e privo di grumi che conserverete in una ciotolina. Lavate sotto un getto d’acqua corrente l’indivia in modo da non romperla e da eliminare ogni residuo di sporcizia. Tamponate l’insalata con un pezzo di carta cucina e poggiatela su un tagliere. Con un coltello affilato, dividetela in spicchi di grandi dimensioni che raccoglierete in un piatto.

Invidia brasata con pancetta - ricettasprint
Invidia brasata con pancetta – ricettasprint

Scaldate l’olio in una padella antiaderente a fiamma dolce e fateci rosolare gli spicchi d’aglio con un pizzico di peperoncino. Quando il tubero si sarà indorato a dovere, eliminatelo ed incorporate i tocchetti di pancetta. Cuocete per qualche minuto sempre a fiamma dolce mescolando spesso per  evitare che l’amalgama si attacchi alla padella.  Quando i tocchetti di carne si saranno indorati da tutti i lati, unite i quarti d’invidia e mischiate gli ingredienti per avere un’amalgama omogenea e priva d’addensamenti di cibo. Cospargete il tutto con il composto che avete conservato nella ciotolina e continuate a cuocere a fiamma bassa per alcuni minuto tappando la pentola. Quando il liquido nella padella si sarà completamente ritirato, spegnete il fornello. Aromatizzate a piacere con il pepe nero macinato sul momento. Ecco, l’invidia è pronta. Impiattatela e servitela ancora calda. Ma adesso gustatevi una porzione di questa delizia sfiziosa dal sapore invitante e goloso.

Invidia brasata con pancetta - ricettasprint
Invidia brasata con pancetta – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Insalata veloce con pancetta e formaggio, una ricetta sprint

Potrebbe piacerti anche: Pizza con la scarola, ricetta tipica napoletana

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *