Spendi poco e la tua salute ne guadagna: l’insalata di cetrioli, fresca e invitante, è la cena ideale in tutta l’estate e si prepara in cinque minuti

Ci sono quelli che quando li trovano nell’hamburger di note paninerie li tolgono e li buttano. Eppure i cetrioli sono tutto quello che ci serve in estate per nutrici bene e senza rimpianti. La cena ideale per perdere chili senza nessuno stress, da preparare anche più volte.

insalata cetrioli
ricettasprint

Questa è una ricetta liberamente ispirata alla cucina greca ma anche a quella libanese che ne preparano una simile. Li condiamo con dello yogurt magro, oppure yogurt greco, mescolato con delle erbe aromatiche. Io ne ho scelte due che stanno bene insieme, ma è solo una questione di gusti.

Insalata di cetrioli fresca e saziante: il trucco della nonna per eliminare l’amaro

I cetrioli hanno sempre un retrogusto amaro? Nessun problema, c’è il trucco della nonna. Tagliamo via le due estremità e poi ne prendiamo una strofinandola per qualche secondo sulla parte terminale del cetrioli fino a quando vediamo che esce una specie di schiumina. A quel punto siamo a posto: lo rilaviamo e possiamo affettarlo.

Ingredienti (per 4 persone):
4 cetrioli
1 cipolla rossa
350 g di yogurt magro
erba cipollina q.b.
foglie di menta q.b.
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: insalata

cetrioli
ricettasprint

Il primo passo per una perfetta insalata di cetrioli fresca è quello di pulire ‘ingrediente principale. Lu spuntiamo e li peliamo. Poi li tagliamo a fettine sottili, con un coltello o ancora meglio con una mandolina per avere fette tutte uguali.
A quel punto saliamo leggermente i cetrioli con un pugno di sale grosso e li lasciamo sgocciolare in uno scolapasta per circa 45 minuti per fare perdere l’acqua in eccesso. Dopo l’attesa li scoliamo bene e li sciacquiamo sotto l’acqua corrente.

yogurt
ricettasprint

Tamponiamo i cetrioli con carta assorbente da cucina, poi li versiamo in una ciotola. Quindi in una tappa versiamo lo yogurt magro ancora freddo di frigo e insaporiamolo con un po’ di erba cipollina tagliata finemente con una forbice e qualche foglia di menta tritata. Condiamo con l’olio extravergine, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe.

Leggi anche: Strudel sfogliato ripieno di melanzane e speck: la cena alternativa

Mescoliamo bene e versiamo la salsa sui cetrioli, girando con due cucchiai di legno per amalgamare bene tutto. Poi copriamo con della pellicola alimentare e mettiamo in frigo per altri 20 minuti. Tiriamo fuori l’insalata di cetrioli fresca e invitante poco prima di mangiare.

olio
ricettasprint